La cura e la prevenzione della cellulite

Tra gli inestetismi più diffuso c'è la cellulite, un disturbo del microcircolo degli arti inferiori che provoca la temuta pelle "a buccia d'arancia". Efficace per combatterla è la radiofrequenza

COS’È LA CELLULITE
La cellulite è un inestetismo che origina da un disturbo del microcircolo degli arti inferiori e che viene classificata in quattro stadi evolutivi.
Nel primo stadio la pelle perde elasticità e appare “pastosa”; nel secondo si aggiungono pallore e temperatura più fredda dell’area; nel terzo stadio compaiono l’aspetto a buccia d’arancia e dolore alla pressione; nel quarto infine, il più grave, la pelle è diffusamente irregolare per la presenza di macronoduli.

LE CAUSE DELLA CELLULITE
Le cause sono molteplici: vascolari, genetiche e ormonali sono le più importanti. Altri fattori che favoriscono ed aggravano la patologia sono, per esempio, una vita sedentaria, un regime alimentare scorretto e abuso di sale, abbigliamento costrittivo, calzature inadeguate e postura scorretta.

LE CURE
La miglior cura è la prevenzione: un intervento tempestivo alla comparsa dei primi sintomi ostacola lo sviluppo della patologia, evita di doversi sottoporre in seguito a trattamenti più intensivi e riduce la possibilità che subentrino alterazioni strutturali non più reversibili.
Il trattamento della cellulite prevede un attacco mirato su diversi fronti e deve essere personalizzato.
Tra i trattamenti disponibili, la RADIOFREQUENZA è uno degli strumenti in grado di intervenire sul problema in modo particolarmente efficace.

LA RADIOFREQUENZA
L’ energia che viene irradiata a radiofrequenze (che sono onde elettromagnetiche) da apparecchiature medicali specifiche, penetra nei tessuti. Tale energia genera calore con conseguenze pressoché innocue sui vasi sanguigni, sul collagene e sul tessuto adiposo.

Dal punto di vista circolatorio la radiofrequenza determina un aumento del flusso sanguigno, quindi un miglioramento della circolazione, del drenaggio, dell’apporto di ossigeno ai tessuti e dell’eliminazione dei prodotti di rifiuto, contrastando il fattore principale che è causa della cellulite.

Gli effetti sul collagene si traducono in un miglioramento del tono cutaneo , ovvero in un rassodamento dei tessuti.

La forte stimolazione sull’attività cellulare provocata dalla radiofrequenza attiva inoltre il metabolismo dei grassi aumentando l’attività di quegli enzimi, detti lipolitici, che ne favoriscono l’eliminazione.

Grazie agli effetti di miglioramento sulla circolazione, sulla ritenzione idrica, sul rassodamento e il modellamento dei cuscinetti adiposi, la RADIOFREQUENZA risulta pertanto efficace nella cura della cellulite e facilita il recupero della forma.

Dimagrire in modo mirato nei punti trattati vuole dire recuperare in modo equilibrato ed armonico la silhouette e non soltanto perdere peso.

Va infatti ricordato che l’utilizzo di diete ipocaloriche fanno perdere peso a livello generale, ma per ritrovare la forma fisica bisogna intervenire in modo selettivo ed efficace sugli accumuli di grasso localizzato.
Stimoliamo la curiosità di chi legge informando che la radiofrequenza, soprattutto frazionata, offre risultati estremamente interessanti nel trattamento del viso e di aree “difficili” del corpo quali braccia, interno cosce, glutei. Ma di questo parleremo in un prossimo articolo.
Tutto questo avviene in quasi totale assenza di controindicazioni.

A CHI RIVOLGERSI:
Il medico qualificato è in assoluto il più affidabile. In base alla diagnosi e alla risposta fisiologica che verrà ritenuta più utile stimolare, verranno gestite le reazioni indotte per i fini e gli obiettivi terapeutici.

I trattamenti di radiofrequenza e radiofrequenza frazionata sono disponibili presso il Poliambulatorio Tamagno a Varese ove collaborano medici ed operatori di grande esperienza ed estremamente disponibili che possono guidare in modo personalizzato la persona al raggiungimento dell’obiettivo preposto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.