Piogge intense, l’Arnetta si “gonfia” ed esonda

Il torrente è ben regimentato a monte di Gallarate, ma nella zona della "foce" a Lonate continuano i problemi. Sabato sopralluogo dell'Autorità di bacino del Po

Le piogge intense e improvvise hanno fatto "gonfiare" improvvisamente l’Arnetta a Lonate Pozzolo, che è esondata nella zona appena a Nord dell’abitato. L’allarme "d’ordinanza" è scattato nella serata di venerdì, di fronte ai temporali che hanno toccato con grande violenza la zona tra Gallarate e Busto. E se a ridosso di Gallarate il torrente è ben regimentato, dopo i lavori alle vasche di laminazione a Nord, appena a Sud invece il corso d’acqua si gonfia di acque: a Lonate Pozzolo – poco prima dello sbocco dell’Arno nelle vasche alla "foce" – il torrente nella sera di venerdì era vegliato a vista dalla Protezione Civile, in contatto con i vigili del fuoco, e dagli agricoltori che abitano in zona. La situazione, per i residenti, è migliorata un po’ con il rifacimento parziale del fondo della strada, ma la strada si allaga ancora quando arriva l’onda di piena come quella di venerdì sera, lasciando isolata la zona. Sabato mattina sono arrivati per un sopralluogo anche i tecnici dell’Aipo, l’autorità di bacino del fiume Po che sovraintende ai lavori idraulici.

Galleria fotografica

Arnetta in piena a Lonate 4 di 17
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Aprile 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Arnetta in piena a Lonate 4 di 17

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.