Trofeo Garbosi, tripletta lombarda
Varesine sul podio ma senza vittorie nei tre tornei che vanno a Desio (under 14), Aba Legnano (under 13) e Monza (under 12)
Desio, Legnano e Monza: questa la terna di società che festeggiano la vittoria nella 34a edizione del "Trofeo Garbosi" di pallacanestro, la grande kermesse pasquale dedicata alle categorie dei più piccoli che si è conclusa alla mattina di Pasquetta al palasport di Malnate. Senza l’abituale cornice del PalaWhirlpool, occupata dalla partita di campionato della Cimberio, l’impianto malnatese ha risposto alla grande ospitando due delle tre finali e la sfilata con delle squadre partecipanti (con appendice a Tradate per la categoria under 12). Quasi mille gli atleti impegnati per un totale di sessanta formazioni capaci di rappresentare le scuole cestistiche di tutta Italia, come avviene dal 1980 quando Paolo Vittori ebbe l’idea, o meglio la folgorazione, di dedicare un torneo simile alla memoria del primo allenatore capace di vincere lo scudetto a Varese.
Allora, e per diversi anni, in campo sono andati i piccoli del minibasket ma ormai da tempo il "Garbosi" è riservato alle categorie di atleti già in "formazione cestistica", tra i 12 e i 14 anni.
Il torneo Under 14 ha visto il successo della Pam Desio in una finale bella e molto equilibrata contro la Abc Robur Varese: il punteggio, 64-62, racconta di un match combattuto che la squadra di coach Todisco è andata vicina a vincere.
Nell’under 13 invece brilla la stella dell’ABA (foto), la selezione nata dalla collaborazione tra Legnano e Sangiorgese che continua a mietere buoni risultati; in questo caso la squadra allenata da Giudici ha superato prima la Pallacanestro Varese in semifinale e poi l’Eurobasket Roma nella partita per il titolo, per 91-67.
Brianza in festa non solo per Desio ma anche per Monza: a vincere l’under 12 è stata infatti la formazione dell’Eureka anche in questo caso sulla Robur Varese, superata con un netto 59-41; podio sfiorato per la Pallacanestro Varese uscita sconfitta con qualche attrito dal derby di semifinale e poi battuta da Desio nella gara per il terzo posto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.