Digitalizzare vuol dire…rendere “analogica” la tecnologia
Le contraddizioni del sistema pubblico sono emerse in un convegno su "web e scuola" . In Lombardia c'è una sola scuola dematerializzata
Accessibilità, trasparenza, open data. Dal 2010 la legge impone alla pubblica amministrazione comportamenti nel segno della chiarezza e della condivisione. La scuola, come parte integrante di questo sistema, lavora per adeguare i propri siti web alle normative. L’ultima, in ordine di tempo, è del 20 aprile scorso, la legge 33 del 2013. Innovazione all’innovazione, anche se lo stato dell’arte è ben lontano dall’aspirazione del legislatore.
Nella "giornata aperta sul web", terza edizione di un incontro a livello regionale per fare il punto della situazione, l’avvocato Ernesto Belisario, Presidente dell’Associazione Italiana per l’Open Government e responsabile scientifico del percorso formativo MIUR su Semplificazione e nuovo Codice dell’amministrazione digitale, ha tracciato un bilancio ancora deficitario: « Nella pubblica amministrazione è ancora abbastanza diffusa la pratica di stampare, protocollare e scannerizzare i documenti ufficiali. Direi che, in questo momento, invece di digitalizzare abbiamo "analogizzato" la tecnologia». Trasparenza e, soprattutto, "open data" sono ancora termini abbastanza ostici da digerire: « Fare il "PDF" del documento non è digitalizzarlo – commenta l’avvocato – Occorre renderlo "open data" cioè disponibile per rielaborazioni».Il fascino del fascicolo, del documento firmato a mano, timbrato e protocollato, sembra quindi destinato a raccogliere ancora estimatori. La nuova legge prevede sanzioni e responsabilità persino per danno erariale. Il lavoro da fare, dunque, è molto e complesso.
E in una società che ragiona di "smart city", basterà la nuova agenda digitale a togliere finalmente dalla circolazione il bollettino postale per pagare la gita del figlio?
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.