Campionati italiani in Valcuvia, ecco il piano per le strade

Domenica 23 si disputa tra Varese e Rancio il tricolore femminile. Chiusa per quasi tutto il giorno la statale tra Cuveglio e Mesenzana

Si avvicina a grandi passi l’appuntamento tricolore sulle strade della nostra provincia: domenica prossima – 23 giugno – saranno in palio le maglie di campionesse d’Italia di ciclismo sia per la categoria Elite sia per la juniores. Le due gare scatteranno dal pieno centro di Varese per concludersi a Rancio Valcuvia, sul rettilineo di fronte al grande magazzino "Da Moreno" che è sponsor principale della manifestazione.

OCCHIO ALLE STRADE – Domenica sarà quindi difficoltoso transitare in Valcuvia dove è stato disegnato il circuito che infiammerà la corsa; in particolare bisognerà fare attenzione perché il tratto della Statale 394 tra Cuveglio e Mesenzana rimarrà chiuso per gran parte della giornata e cioé tra le 9,30 e le 12 e tra le 14,30 e le 17,30. Resta quindi aperta una "finestra" di due ore e mezza per chi vuole transitare liberamente. Per il resto invece, strada chiusa all’altezza dei semafori di Cuveglio da un lato e del bivio tra Mesenzana e Grantola dall’altro: chi dovrà andare e venire tra Laveno e Luino dovrà quindi utilizzare la strada che costeggia il Lago Maggiore. Aperte invece la salita per Grantola-Cunardo-Ganna e quella tra Cuveglio-Orino-Cabiaglio che garantiscono la possibilità di raggiungere Varese. La segnaletica stradale ad hoc è installata fin da sabato scorso, in modo da informare per tempo gli automobilisti e permettere loro di organizzarsi e cercare vie alternative alla 394. Chi invece si deve recare al traguardo, ha a disposizione due parcheggi posizionati dalle due parti dello striscione d’arrivo: più vicino quello posizionato verso Ranco, un po’ più lontano quello posto in direzione di Cuveglio.

MANIFESTAZIONI "TRICOLORI" – Come da rodata esperienza, la Cycling Sport Promotion e gli enti e associazioni locali contorneranno la gara agonistica con una serie di iniziative collaterali, dedicate a spettatori, tifosi e curiosi. Sabato 22, dalle ore 19, Cassano Valcuvia ospiterà una "gnoccata" seguita dal concerto della Nuova Filarmonica Giovanile Cassanese. E pure sul Gran Premio della Montagna ci sarà una banda a scandire i colpi di pedale delle protagoniste della corsa.
Stand gastronomico a pieno ritmo anche a Rancio Valcuvia dove, in un’area non lontana dal traguardo del Campionato Italiano, verranno serviti piatti tipici.
Cuveglio invece propone la festa di Santa Maria che domenica prevede una mostra canina con esibizione. Sempre domenica i bambini delle scuole di Rancio e Cuveglio saranno al traguardo a salutare le atlete con bandiere tricolori. Da Varese infine partirà la sfilata delle Fiat 600, organizzato dal Club nazionale di Besozzo; il corteo raggiungerà la Valcuvia e farà da cornice alla corsa perché le vetture saranno parcheggiate nell’area che affianca il rettilineo d’arrivo.

PROVE DEL PERCORSO – Nel video allegato a questo articolo è possibile visionare alcuni passaggi chiave del percorso grazie alla regia di Flaviano Ossola e soprattutto alla partecipazione di Valentina Carretta e Ivan Basso. La caravatese è al via della gara e non perde occasione per testare il tracciato; il campione di Cassano Magnago invece sta cercando di ricostruire la condizione dopo la forzata rinuncia al Giro e ha accompagnato l’atleta della MGiordana in una ricognizione. «Quello del campionato italiano femminile mi sembra un percorso molto tecnico – spiega Basso – con tanti cambi di pendenza e una salita nei pressi dell’arrivo che potrebbe essere decisiva o per un attacco in solitaria o per un gruppetto che poi potrebbe giocarsi il finale in volata».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Giugno 2013
Leggi i commenti

Video

Campionati italiani in Valcuvia, ecco il piano per le strade 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.