Ostenda o Oldenburg le prime Eurorivali della Cimberio
Varese inserita nella prima fascia di merito nel torneo di qualificazione all'Eurolega. Il club saluta Marco Zamberletti che dopo 14 anni lascia l'ufficio marketing
Continuano ad arrivare buone notizie dall’Europa dei canestri per la Cimberio. Dopo l’invito a partecipare all’Eurocup e la successiva "promozione" al round di qualificazione (QR) all’Eurolega, il club biancorosso è stata anche insignita di una "testa di serie" per il torneo che metterà in palio un posto tra le 24 grandi del Continente.
L’Uleb ha infatti suddiviso le otto partecipanti al QR in quattro fasce di merito in vista della compilazione del tabellone a eliminazione diretta e Varese è stata posizionata nel primo gruppo insieme al Khimki Mosca, squadra che almeno per il budget a disposizione dovrebbe essere la favorita. Biancorossi e russi quindi si potranno eventualmente incontrare solo in finale e ciò permette alla Cimberio di guardare con più ottimismo a questo torneo (posto che, se andasse male, Varese avrebbe comunque assicurato il proprio posto in EuroCup).
Due quindi le squadre che si candidano ad affrontare Polonara e compagni nei quarti di finale: si tratta dei belgi di Ostenda e dei tedeschi di Oldenburg. Fare quest’oggi un pronostico (o avere la preferenza per una o per l’altra squadra) è impossibile, visto che il mercato si è appena aperto. Di certo non saranno formazioni da prendere sottogamba: il campionato belga vinto da Ostenda è un tradizionale trampolino di lancio per giocatori in cerca di visibilità internazionale, quello tedesco – storicamente mai al top – appare in continua crescita e ora ha disposizione budget che iniziano a essere interessanti. Così, proprio da Oldenburg, è recentemente transitato Bobby Brown, neo campione d’Italia con Siena.
ARRIVEDERCI ZAMB! – Intanto negli uffici della Pallacanestro Varese avverrà un avvicendamento a suo modo storico: dopo ben 14 anni Marco Zamberletti lascerà il club biancorosso dove era entrato come stagista proprio nei giorni dello scudetto ’99. Attuale responsabile dell’ufficio marketing, "Zamb" ha iniziato come assistente di Alberto Zocchi ed ha lavorato sotto tre diverse proprietà: Bulgheroni, Castiglioni e Consorzio occupandosi a lungo anche dell’ufficio stampa. Quello di Marco – con cui la redazione sportiva di VareseNews ha avuto modo di lavorare a stretto giro di posta in molte circostanze – non è certo un addio ai canestri biancorossi: l’azienda per cui lavorerà è una consorziata di "Varese nel cuore" e ha sede a due passi dal palazzetto. Dove Zamberletti continuerà a vivere le partite, questa volta però da tifoso. Nei prossimi giorni ci saranno quindi novità su chi prenderà il suo posto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.