Venerdì dell’innovazione, il caso Ngi

Secondo appuntamento dopo quello dedicato alla moneta alternativa. Questa volta il sindaco Farioli presenterà la realtà innovativa fondata da Luca Spada, di recente insediatasi a Busto

Nell’ambito delle azioni anticicliche messe in campo per affrontare la situazione economica, l’Amministrazione comunale promuove una serie di incontri di approfondimento dal titolo “I venerdì dell’innovazione – Idee e politiche contro la crisi”.  Dopo il primo appuntamento dedicato alla moneta complementare, venerdì 7 giugno dalle ore 17.00 è in programma un nuovo incontro per conoscere da vicino la realtà imprenditoriale di NGI SpA, azienda innovativa che ha inventato il collegamento wireless a Internet Eolo e che negli ultimi mesi ha offerto decine di opportunità lavorative ai giovani del territorio.  Un incontro che, come afferma il sindaco Gigi Farioli, potrà offrire uno spunto “per ricominciare a credere nella possibilità di trasformare la disperazione in speranza, la sfiducia in fiducia, il pessimismo in ottimismo”.

Il titolo dell’incontro, che si svolgerà nella sala conferenze “Marconi” della NGI SpA (via Gran San Bernardo 12, Busto Arsizio) è infatti “E’ ancora possibile sperare in un futuro di crescita? Busto dice di sì! Con NGI ed Eolo”. All’introduzione del sindaco, seguirà l’intervento di Luca Spada, presidente e amministratore delegato NGI SpA, che parlerà della sua storia imprenditoriale, mettendo in evidenza le opportunità occupazionali e di crescita offerte al territorio dalla sua azienda.  Due giovani collaboratori dell’azienda, Gaia Viperino (ufficio legale) e Gian Leonardo Solazzi (ricerca e sviluppo), racconteranno la propria esperienza.  Dopo le conclusioni del sindaco, i tecnici di NGI saranno a disposizione per illustrare le ultime novità tecnologiche nel campo dei collegamenti wireless a banda larga.
Info: tel. 0331 390266 – ufficiostampa@comune.bustoarsizio.va.it – www.comune.bustoarsizio.va.it.

Un po’ di storia
Fondata nel 1999, NGI è cresciuta diventando leader nel campo della banda larga, del virtual hosting e dei servizi a valore aggiunto per il mercato residenziale e delle imprese. La società ha raggiunto il ruolo di riferimento di mercato, grazie all’impegno, condiviso con i propri partner, nel diffondere sul territorio soluzioni professionali ad alto contenuto tecnologico, presso aziende e consumatori. Oggi, infatti, NGI può vantare una customer base su tutto il territorio nazionale di oltre centomila utenti. NGI è uno dei pochi operatori di telecomunicazioni a capitale interamente italiano. Gli azionisti sono il fondatore Luca Spada per il 55% e Gruppo Elmec per il 45%. Nell’ultimo anno fiscale, NGI ha registrato ricavi per oltre 25 milioni di euro.
Nel maggio del 2012 è stata inaugurata la nuova sede di Busto Arsizio ed immediatamente avviato un piano di assunzioni per portare i dipendenti a 100 unità con l’obiettivo di sostenere la crescita di clienti e migliorare e ottimizzare ogni reparto aziendale. Oggi i dipendenti sono più di cento: in un anno sono state assunte 58 persone. La rete wireless di EOLO è la più estesa in Italia (copre oltre 4.200 comuni) e fra le principali reti wireless fisse al mondo.
Negli ultimi cinque anni, l’azienda ha investito oltre 50 milioni di euro nello sviluppo della rete e ha a budget investimenti per 70 milioni di euro nel periodo 2012-2015.

Tutti gli articoli su NGI

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Giugno 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.