Tutto pronto per il Palio dei Castelli
Cominciano venerdì le due settimane di appuntamenti per la 38esima edizione dell'iniziativa: da venerdì a domenica tre giorni di musica, cortei storici, benedizione in Collegiata, stand gastronomico e molto altro
Tutto pronto per la 38esima edizione del Palio dei Castelli di Castiglione Olona. Si parte il 5 luglio e l’iniziativa, con il coinvolgimento della storica ProLoco con i suoi 400 figuranti, sarà supportata anche da un folto gruppo di ragazzi che da qualche anno hanno ringiovanito tutta l’iniziativa. Il tema storico di quest’anno ripercorre la carriera ecclesiastica del Cardinale Branda Castiglioni con la sua nomina cardinalizia avvenuta nel 1411. Altro glorioso capitolo della storia plurisecolare che contraddistingue Castiglione Olona e il suo borgo.
Tutto abbinato a "Palio a tutta birra", la parte giovane e musicale dell’evento, in programma quasi tutte le sere al Castello di Monteruzzo. Proprio venerdì sera, 5 luglio, apre quindi lo stand gastronomico alle 19 e a seguire la serata musicale con il Tributo a Ligabue.
Più intenso il programma di sabato 6 luglio, a partire dalle 20.30 con il corteo storico per le vie del centro del borgo antico. Alle 21 in collegiata benedizione solenne in costume storico, mentre alle 22 serata musicale al castello di Monteruzzo.
Domenica 7 luglio lo stand gastronomico apre anche a mezzogiorno. Nel borgo antico alle 16.30 corteo storico con i capitani del Palio e altri rappresentanti in costume. Alle 17 al Castello lettura del bando da parte dell’Araldo di Palazzo, mentre alle 17.30 è prevista la tradizionale corsa dei cerchi tra il borgo antico e il Castello. Alle 18, dopo la premiazione della corsa, spettacolo dei Bottari. In serata apertura dello stand gastronomico e serata musicale con gli Shakers.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mimmogabarria su Sosta selvaggia in via Cantoni. "I marciapiedi occupati sono un pericolo anche per i bambini"
elenera su Zanne di elefante in eredità. Scatta il sequestro da parte dei Carabinieri Forestali a Tradate
giosacchi su "La mia aiuto danneggiata in centro a Varese. Qualcuno ha visto?"
Franco1164 su Perché il sistema pensionistico italiano non è sostenibile
elenera su Un fenicottero rosa a spasso per Vergiate
Landover su Fusione tra palestre, si muove Olympus. "Ai nostri clienti richieste fuori dagli accordi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.