Una obbligazione per A2A

2A ha collocato sul mercato europeo un’emissione obbligazionaria di importo pari a 500 milioni di euro e della durata di sette anni e mezzo

A2A ha collocato sul mercato europeo un’emissione obbligazionaria di importo pari a 500 milioni di euro e della durata di sette anni e mezzo, a valere sul Programma Euro Medium Term Notes di complessivi 2 miliardi di euro approvato dal Consiglio di Gestione il 19 settembre 2012. L’emissione è destinata esclusivamente a investitori istituzionali.

In linea con la strategia finanziaria del Gruppo – volta ad allungare la durata media del debito e a ottimizzare il profilo temporale delle scadenze – A2A ha contestualmente lanciato un’offerta per il riacquisto parziale delle obbligazioni con scadenza 2014 e 2016, il cui ammontare oggi è pari rispettivamente a 500 e a 1.000 milioni di euro. Le condizioni di riacquisto sono descritte nel Tender Offer Memorandum del 2 luglio 2013. L’offerta si chiuderà lunedì 8 luglio 2013.

L’emissione obbligazionaria ha registrato richieste superiori ai 2,5 miliardi di Euro, corrispondenti a circa cinque volte l’ammontare offerto. Le obbligazioni, che hanno un taglio unitario minimo di 100 mila euro e scadenza 10 gennaio 2021, prevedono una cedola annua pari al 4,375% e sono state collocate a un prezzo di emissione pari a 99,323%. Il tasso di rendimento lordo effettivo a scadenza è pari a 4,487%, corrispondente ad uno spread di 283 punti base sopra il tasso di riferimento.

Le obbligazioni sono regolate dalla legge inglese. La data di regolamento della sottoscrizione è stata fissata il 10 luglio 2013, data dalla quale le obbligazioni saranno negoziate presso la Borsa del Lussemburgo.

L’operazione di collocamento è stata curata da BBVA, BNP Paribas, Deutsche Bank e Société Générale in qualità di active Joint Bookrunner, e da Banca IMI, Mediobanca e UniCredit in qualità di passive Joint Bookrunner. L’operazione di Tender Offer è stata curata da BNP Paribas e Deutsche Bank.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Luglio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.