141 tour: musei per tutti i gusti
Nel nostro tour abbiamo incontrato spazi diversi, capaci di raccontare un passato ricco di storia e passione. Non c'è solo arte ma anche archeologia, natura e capacità industriali
Arte, ma anche storia, natura, economia e curiosità. C’è davvero l’imbarazzo della scelta: sono tante ricchezze del territorio varesino raccontate nei diversi musei sparsi per il territorio. Con il 141Tour, fino ad oggi, abbiamo scoperto, riscoperto e approfondito i tanti spazi, più o meno grandi, che questa provincia offre.
Parliamo, innanzitutto, delle bellezze archeologiche di Arsago Seprio o Castelseprio ma anche delle delizie artistiche racchiuse a Castiglione nella Collegiata o a Palazzo Branda Castiglioni, piuttosto che a Villa Cagnola di Gazzada o al Castello San Vito di Visconti a Somma Lombardo. E non dimentichiamoci della "gipsoteca" di Viggiù, la raccolta di sculture in gesso che Enrico Butti donò all’amministrazione comunale.
Da Viggiù, a Besano, passando per Malnate e Porto Ceresio si può scoprire uno spaccato di storia naturale o umana veramente pregevole. Siete mai stati al museo etnografico diPorto Ceresio dove si racconta la vita locale tra il 1850 e il 1940? Avete mai visitato la raccolta di utensili e materiali dei "picasass" di Viggiù, i celebri scalpellini della valle? O avete già ammirato le rarità fossili raccolte al museo di Besano o la raccolta di "sabbie" di tutto il mondo in esposizione al Museo delle Scienze naturali di Malnate? E per finire, quante bambole raccontano al museo della Rocca di Angera la storia dei gusti delle bambine nei decenni?
E se ancora non siete soddisfatti, ci sono gli spazi che raccontano la vocazione industriale del nostro territorio: dal museo del falegname di Somma Lombardo, a quello della motocicletta di Tradate, dalle pipe di Brebbia al museo dei trasporti di Ranco per finire con la vocazione aerea la cui storia è riassunta nel museo aziendale Secondo Mona di Somma e a Volandia, il fantastico spazio della storia dell’aeronautica made in Varese.
Ma il 141 non è finito. Abbiamo ancora molte tappe da fare, e chissà quante e quali altre chicche riuscirà a trovare
Video
141 tour: musei per tutti i gusti 2 di 9
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Max Thorton su "Mio padre abbandonato in un letto dell'ospedale di Varese". La replica: "Personale adeguato ma situazione complessa"
Michele SARTORIS su "Grande ammirazione per il personale dell'ospedale. Dar loro le colpe è riprovevole"
PaoloFilterfree su "Mio padre abbandonato in un letto dell'ospedale di Varese". La replica: "Personale adeguato ma situazione complessa"
gokusayan123 su "Mio padre abbandonato in un letto dell'ospedale di Varese". La replica: "Personale adeguato ma situazione complessa"
PaoloFilterfree su "Mio padre abbandonato in un letto dell'ospedale di Varese". La replica: "Personale adeguato ma situazione complessa"
Alessandro Zanzi su "Mio padre abbandonato in un letto dell'ospedale di Varese". La replica: "Personale adeguato ma situazione complessa"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.