Funghi, fichi e patate per salutare l’estate

Protagonista del fine settimana è la buona cucina: in programma sagre, risottate e molto altro. Alla Schiranna continuano gli appuntamenti del Mondiale di Canottaggio

Ed eccoci all’ultimo fine settimana prima dell’inizio delle scuole. Le iniziative per festeggiare la fine delle vacanze sono davvero tante e per tutti i gusti. Tra gli eventi in programma anche il Mondiale Master di Canottaggio alla Schiranna di Varese: 3.500 atleti e centinaia di regate (Segui la diretta delle gare e degli eventi collaterali). E il canottaggio – ma a sedile fisso – sarà protagonista anche a Corgeno con i campionati italiani di questa particolare specialità.

Il meteo del week end

Sagre e buona cucina – Partiamo da Coarezza (Somma Lombardo) dove la costina sarà regina. Da venerdì 6 settembre fino a domenica 8 l’oratorio organizza la maxi-griglia con le speciali costine preparate dai cuochi dell’Accademia della Costina di Coarezza. 
A Curiglia con Monteviasco si festeggia la fine delle vacanze e si salutano i turisti: la piccola comunità si ritrova per la Festa del Tronchedo: da segnalare il grande falò sabato sera, l’incanto dei canesti e lo squisito cinghiale alla domenica.
Moroloso (Casciago) è in festa per tutto il weekend. Si parte venerdì 6 settembre con la tradizionale "Risottata" in via Vittorio Veneto e si prosegue fino a domenica 8 con musica, giochi e molto altro. A Caldana di Cocquio Trevisago si celebra invece la patata: l’H2nO Fun Club organizza per sabato 7 e domenica 8 settembre due giorni di puro divertimento con musica e ottime ricette (non solo a base di gnocchi). 
L’area proloco di via Manzoni a Brezzo di Bedero ospiterà questo fine settimana la "Festa della montagna e dell’agricoltura". L’iniziativa si svolgerà dal 6 all’8 settembre. In programma, oltre a musica, prodotti tipici e buona cucina anche la tradizionale gara delle biroce. 
Domenica 8 settembre, Corpo Musicale e Amministrazione Comunale di Gerenzano organizzano "Risott ‘n’ roll", occasione per vivere le piazze, unendo musica e cucina.
L’Associazione di Buon vicinato a Gallarate propone una festa campestre per domenica 8 settembre in via Padova, nel quartiere di Arnate. Sempre domenica si terrà anche la prima festa della protezione civile di Bisuschio. L’iniziativa, presso l’area feste di Via Bonvicini, vedrà operative le cucine e gli stand gastronomici sia a pranzo che a cena.
A Tradate torna l’appuntamento con la mostra Agricolo Zootecnica. L’evento proseguirà per tutto il fine settimana. A Casorate Sempione si festeggia invece la squadra di calcio del Csi Zenit San Paolo e Barnaba. La ZenitFest è in programma sabato 7 e domenica 8 settembre allo spazio feste.
A Cunardo un grande classico: la Festa del fungo, giunta alla sua XII edizione. L’appuntamento sarà presso il capannone coperto allestito alla Baita del Fondista.
13esima edizione per la "Festa dei fichi" di Casale Litta: in programma esibizioni e tanti eventi per tutti i gusti e le età e, naturalmente, il fico in tutte le sue possibili declinazioni culinarie.
Diversi eventi in programma anche a Cassano Magnago: tra le iniziative segnaliamo al Parco della Magana 1a “Festa Alpina in Magana”.

Palio e natura – Molti gli appuntamenti con la tradizione e le rievocazioni storiche. Come il palio di Sumirago che continua fino a domenica 8: si susseguiranno diverse iniziative, tra giochi, musica e proposte dal sapore medievale. A Beata Giuliana di Busto Arsizio proseguono la Festa Patronale e il Palio delle Contrade, giunto alla 22esima edizione. Il popoloso quartiere si veste a festa con i colori delle diverse contrade. Palio delle sei contrade a Masnago, una festa di popolo lunga trent’anni. Tutto il programma
Per gli amanti dei fiori segnaliamo: da venerdì 6 settembre e fino a domenica 8 nel cuore di Varese la mostra “Varese Orchidea 2013” ospitata in Sala Campiotti al secondo piano della sede della Camera di Commercio in piazza Monte Grappa, che culminerà domenica in "Varese in fiore" mostra mercato florovivaistica che renderà piazza Monte Grappa un vero e proprio giardino.
Si svolgerà sabato 7 settembre, all’interno della festa patronale di Origgio, la presentazione ufficiale del Parco dei Mughetti, area protetta di circa 1.000 ettari che, insieme ai PLIS limitrofi, consentirà la tutela del corridoio ecologico del torrente Bozzente. 
Sabato 7 settembre il parco del Museo del Tessile di via Volta a Busto Arsizio si trasformerà in una grande festa del Riuso, Riciclo, Risparmio, Recupero, Riduco. È rivolta all’ambiente anche l’iniziativa Sentieri Da Vivere, proposta dall’associazione ON, di cui Max Laudadio è testimonial e socio fondatore.
In questo weekend comincia un intero mese dedicato ai cavalli: partono il 7 settembre le iniziative de "Il Cavallo, La Brughiera" sesta edizione di una manifestazione partita da Casorate Sempione e estesa a diversi altri comuni. Tra i suoi eventi ricordiamo, per gli appassionati della Monta Western, domenica 8 settembre a partire dalle 9 e 30 presso l’allevamento Badifarm (via Trento numero 18 , Albusciago di Sumirago) la sesta tappa del Regional Quarter A.I.Q.H. (Associazione italiana quarter horse) e la 3° tappa di Versatility Fitetrec Ante Monta Western. L’A.P.S. “Il Tiglio” con il patrocinio gratuito del comune di Orino organizza “Bartali” Pedalando sull’Olona il monologo di e con Giovanni Ardemagni accompagnato alla fisarmonica da Francesco Nodari. L’appuntamento è per il prossimo 7 settembre 2013 alle ore 21.00 presso Cortile Anessi di Via della Rocca 8 a Orino.

Per i più piccoli – Al Museo Archeologico di Angera continuano i laboratori per bambini. L’appuntamento di sabato 7 settembre è con Morgante e i cavalieri di sabbia. Domenica 8 settembre a Volandia è in programma il laboratorio creativo “Da palloncino a mongolfiera”. Al Castello Visconteo di Jerago invece si tiene una anteprima speciale del MAST, il festival per artisti di strada che tra una settimana riempirà le piazze di Cardano al Campo. A Jerago l’appuntamento è per lo spettacolo gratuito del Duo Artemis alle 16 con replica alle 18,30.

Due e quattro ruote da collezione – Domenica 8 settembre è in programma il primo Raduno Regionale Vespa organizzato dal Vespa Club Varese. Il ritrovo e le iscrizioni per i partecipanti si terranno presso la sede del VC Varese in Viale Belforte 178 nell’area dell’ex Calzaturificio di Varese, dalle 8.30 alle 10.30. Sabato sera invece sarà la volta della "Sfilata auto e moda sotto le stelle" per le Vie del Centro Storico di Sesto Calende. A contendersi l’attenzione e la rossa passerella, stesa per l’occasione in Piazza Garibaldi, saranno sia delle autentiche Regine delle Quattroruote che gli ultimi capi moda ed accessori suggeriti da alcuni negozi.

Musica – Il Coro e Orchestra Ars Cantus darà il via alla festa patronale di Caronno Varesino con un grande concerto nel Salone dell’Oratorio. Il concerto, organizzato dalla Parrocchia per sabato 7 Settembre alle ore 21, ha per titolo “Tra Storia e Leggenda”. Torna per l’ottava edizione il Festival Organistico della Valle Olona: il primo appuntamento è per il 7 settembre a Marnate nella chiesa di Sant’Ilario. Dal 5 al 7 Settembre l’associazione bustocca 26per1 propone per la quinta volta consecutiva il festival Paesaggi Sonori. Gli appuntamenti sono in programma a Cardano al Campo.
Domenica 8 settembre, nel parco della Provincia, a Varese alle ore 21 è in programma Traviata, un parallelismo tra l’opera letteraria di Dumas, Dame aux camelias e l’opera lirica verdiana. Uno spettacolo teatrale con musica dal vivo con ingresso è libero.
Domenica 8 settembre, dalle 15 alle 23.30, nel suggestivo scenario di Villa Pomini a Castellanza si rinnova l’appuntamento musicale in omaggio a Fabrizio De Andrè "Mille anni al mondo e mille ancora", giunto alla decima edizione. Ed è dedicato a De Andrè anche lo spettacolo promosso dall’Associazione familiari Vittime per una strada che non c’è: sabato 7 settembre alle ore 21 all’Arena di Castronno . Titolo della serata “Anche lui parlava di dio”, del gruppo servi disobbedienti, testi e ideazione di Tonino Urgesi.

Feste patronali e preghiere – Dopo l’appello del Papa, che ha chiesto una veglia e il digiuno per la Siria, dando appuntamento ai fedeli per sabato sera, 7 settembre, si sono moltiplicate le iniziative in tutta Italia, in Lombardia e nella nostra provincia. Tutti gli appuntamenti in programma
Domenica 8 settembre si apre, nella Basilica di san Vittore a Varese, la settimana di celebrazioni per il Settenario della Madonna Addolorata, co-patrona della città, a Gazzada la Parrocchia Santa Croce celebra la propria festa patronale, con attività e serate per grandi e piccini. Domenica 8 settembre alle ore 10.30 si terrà la Santa Messa solenne in Santa Croce presieduta dal Cardinale Arcivescovo Angelo Scola (con maxischermo esterno).
Al Sacro Monte è in programma la festa della Madonna al borgo di Santa Maria del Monte

Arte in mostra e da scoprire – Quaranta opere in ceramica legate dallo stesso tema sull’origine dell’uomo rappresenta l’ultimo, importante progetto di Giorgio Piccaia, presentato al Museo Internazionale Design Ceramico di Cerro di Laveno Mombello. La mostra “L’essenza del possedere”, con il Patrocinio della Provincia di Varese, si apre sabato 7 settembre. 
Da domenica 8 settembre a domenica 22 settembre si svolgerà ad Induno Olona, presso le Sala Bergamaschi la quinta delle sei collettive d’arte del 2013 organizzata con il gruppo Artisti Contemporanei di Pro Loco Varese in collaborazione con la Pro Loco Induno con il patrocinio della Provincia , del Comune di Varese e del Comune di Induno Olona. L’inaugurazione della mostra, dal titolo “Inquietudini”, sarà condotta da Giuseppe Corbetta e avverrà alle ore 11 di domenica 8. Pubblico itinerante e tanta curiosità per la mostra in corso Matteotti a Varese “Una vita da canottieri” che resterà allestita fino a domenica 8 settembre. 
Domenica 8 a Bodio Lomnago è in programma una giornata di visite guidate gratuite per tutti a Villa Bossi: dalle 10,30 alle 14,00. Villa Bossi ospita le opere di Alessia Tortoreto ed Eduardo Brocca Toletti, che presenteranno il loro lavoro alle ore 11,00 in un vernissage aperto al pubblico. Sempre domenica a partire dalle 16,30 Floreat organizza una visita guidata agli affreschi e alle poesie esposti in forma permanente nel borgo di Penasca, l’antico nucleo di San Fermo a Varese. 

Ciclismo, atletica e… camminate – La Cittiglio-Vararo fa quaranta. Domenica prossima, 8 settembre, uno degli appuntamenti più longevi dell’atletica provinciale festeggia la propria 40a edizione a conclusione di una settimana che ha visto altri due appuntamenti collaterali di preparazione alla gara. 
Si conclude domenica 8 settembre la parte agonistica della Ciclovarese Challenge – Gp Athleia Sportlab, circuito che racchiude quattro prove del ciclismo locale. A Castiglione Olona sarà infatti il turno della Cronoscalata Piccolo Selvio dedicata alla memoria di Salvatore Colombo.
Sempre domenica a Mustonate si tiene una gara podistica organizzata dalle associazioni Adiuvare e Sulle Ali, mentre a Lonate Pozzolo torna la Camminata dei Tre Campanili, una camminata internazionale non competitiva, i cui partecipanti hanno la libertà di effettuare il percorso di 6-12-17 chilometri al passo che preferiscono. 

Fischio d’inizio – Il Varese 1910 sarà impegnato a Latina per la terza giornata di serie B alle 15 di domenica, mentre alle 20.30 in campo la Pro Patria a Vercelli per la seconda di campionato di Lega Pro Prima Divisione.

Se invece preferite andare al cinema ecco la programmazione delle sale della provincia

English version

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Settembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.