Il teatro, un’arte che ti aiuta a vivere meglio

Da lunedì 7 ottobre l'attore Giovanni Ardemagni propone un corso di teatro a Caidate di Sumirago. I primi due incontri sono liberi e gratuiti. Volete provare?

Avete mai invidiato un attore di teatro? Per il coraggio che ci vuole per stare in scena e recitare davanti a centinaia di persone. O per la forza della sua voce, per quella capacità di "farsi sentire" e trasmettere emozioni con i gesti e le parole.

E se foste voi, per una volta, a stare su quel palcoscenico? Se l’idea di provare a fare teatro vi piace, l’opportunità per muovere i primi passi sul palco è offerta da un corso organizzato dall’attore Giovanni Ardemagni, uno al quale l’incontro con il teatro ha davvero cambiato la vita: "Facevo l’operaio ma dopo il primo corso di recitazione niente è stato più lo stesso, ho continuato a studiare e fare esperienze, fino a quando ho deciso che questa doveva essere la mia vita".

La svolta avviene nel 2000 quando frequenta la scuola di teatro “Quelli di Grock” di Milano, continua gli studi partecipando a seminari, stage e avvalendosi degli insegnamenti di diversi attori professionisti, collabora con importanti compagnie locali, vanta rappresentazioni dei suoi spettacoli in tutta Italia; nel curriculum di Giovanni Ardemagni troviamo anche spettacoli da lui scritti e diretti, sia per un pubblico adulto che per ragazzi e bambini.
 
Il corso, che si terrà da ottobre a maggio ogni lunedì sera, è rivolto a tutti, ragazzi (maggiorenni) e adulti.
La prima parte sarà formativa con esercizi sul corpo, giochi di coordinamento, ritmo, concentrazione, esplorazione dello spazio e degli oggetti, ricerca del personaggio, sviluppo della sensorialità del contatto e della fiducia, esercizi sulla voce.
La seconda parte mirerà alla messa in scena di un saggio-spettacolo.

Un percorso interessante anche se non avete alcuna intenzione di darvi al teatro: "Il gioco teatrale aiuta a crescere – spiega Giovanni Ardemagni –  a sviluppare la fantasia e a trovare nuovi veicoli d’espressione. Aiuta a conoscersi e a sbloccare paure e timidezze. Sviluppa la capacità di collaborare con i compagni e con gli altri attraverso la creatività e la libertà di mettersi alla prova". Tutte cose che fanno vivere meglio.

Il Corso si tiene presso lo spazio teatro di casa San Gaetano, in via Mazzini 14 a Caidate di Sumirago, a partire da lunedì 7 ottobre 2013  dalle ore 21.00 alle 23.00
I primi due incontri sono liberi e gratuiti. Si consiglia un abbigliamento comodo.

Per informazioni e iscrizioni: cell. 320 7535727 – tel. 0331 820866
mail info@giovanniardemagni.net   – www.giovanniardemagni.net

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 03 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.