Open day per la salute mentale femminile

L'ospedale sant'Antonio aderisce all'iniziativa promossa dall'Osservatorio nazionale sulla salute della Donna. Un info point sarà attivo giovedì 10 ottobre per spiegare i servizi del territorio

L’Azienda ospedaliera di Gallarate aderisce alla iniziativa promossa dall’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna (O.N.DA), iniziativa affiancata dalla Società Italiana di Psichiatria. Un open day degli ospedali italiani dedicato alla salute mentale al femminile.

 
L’Unità operativa di Psichiatria, diretta da Pasquale Campajola, dell’Ao gallaratese nell’occasione istituisce un infopoint, uno spazio in cui vengono date informazioni sui servizi offerti a livello territoriale. Servizi che comprendono attività cliniche e terapeutiche, psicoterapie, interventi di consulenza e di sostegno, counseling telefonico, interventi riabilitativi per i disturbi gravi e o persistenti. 
 
L’infopoint sarà attivo dalle 9 alle 17 di giovedì 10 ottobre nella sede del Centro Psico Sociale di Via De Magri, 5 a Gallarate.
L’Unità operativa di Psichiatria dell’Azienda Ospedaliera ha ottenuto il riconoscimento di Onda in 
merito al programma Bollini Rosa per l’offerta di percorsi diagnostico-terapeutici e servizi offerti 
dedicati alle patologie femminili di maggior rilievo clinico ed epidemiologico.
 
I disturbi mentali rappresentano una problematica per la sanità pubblica anche perché spesso non 
sono correttamente diagnosticati e trattati. Ciò determina altresì un isolamento sociale delle persone 
che ne soffrono. 
 
L’iniziativa si prefigge di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce, 
favorire l’accesso alle cure e contribuire a superare pregiudizi e paure fonte di stigma nei 
confronti dei pazienti. Un dato significativo emerge dalla rilevanza epidemiologica: il 38,2% della 
popolazione europea soffre di disturbi mentali (quali: ansia, depressione, disturbi dell’umore e del
 sonno, psicosi) con maggior coinvolgimento delle donne sia come pazienti sia come caregiver (chi 
si prende cura).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.