Una casalinga diventa la donna più ricca del Regno Unito. Tutto grazie a un libro
Impara tutti i trucchi per scrivere il tuo romanzo di successo
Saper scrivere è un dono innato e naturale, senza dubbio è qualcosa che parte da dentro e che nessuno può guidare o insegnare. Insomma, scrittori si nasce, non certo si diventa.
È vero anche però che ogni dote deve essere istruita, indirizzata nel modo giusto, accompagnata per mano, guidata come si fa con i bambini piccoli, alimentata per far sì che venga utilizzata al meglio e sfruttata al massimo delle proprie capacità.
I bravi scrittori possono – con l’aiuto giusto – diventare ottimi scrittori, non solo capaci di usare nel modo corretto grammatica e punteggiatura, ma anche in grado di portare a termine senza troppa fatica la stesura di un racconto o di un intero romanzo.
Come può un semplice libro rendere ricca e famosa una donna che, fino a poco tempo prima, viveva dei soli sussidi statali?
È di Joanne Rowling, autrice della serie di romanzi di Harry Potter, che stiamo parlando. Con tanta fantasia e piccoli espedienti, J. K. Rowling è riuscita a creare una trama avvincente, una storia fuori dall’ordinario e un personaggio sorprendente che ha appassionato adulti e ragazzi, senza limiti di età o confini territoriali.
Sono pochi e semplici, i trucchi che possono portare al successo un romanzo che finirebbe, altrimenti, tra le migliaia di proposte in libreria senza essere notato.
È proprio qui che nasce Scrivere un libro: un progetto dedicato a chi vuole arricchire e perfezionare – attraverso un Corso professionale di scrittura – il proprio stile e imparare il mestiere di scrivere.
Così un gruppo di professionisti è disponibile e pronto a trasmetterti i segreti della scrittura di genere: dall’incipit alla creazione dei personaggi, dalla scelta dell’ambientazione all’uso dei colpi di scena. Scrivere un libro è come preparare un buon piatto: ogni ingrediente deve essere scelto e usato nel modo giusto, per fare in modo che il risultato finale sia piacevole sotto ogni punto di vista.
Il prossimo corso (9 e 10 Novembre) sarà dedicato alla Letteratura per Ragazzi, filone che
comprende un vastissimo insieme di generi letterari accomunati dal fatto di essere considerati adatti a un pubblico giovane. La definizione è comunque molto vaga: ci sono infatti opere – come Le avventure di Huckleberry Finn di Mark Twain – che sono state pensate per i lettori adulti ma che in realtà si sono poi rivelate molto interessanti anche tra i più giovani; allo stesso tempo ci sono opere – come il ben noto Harry Potter o Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll – concepite per i giovanissimi ma che poi sono state considerate molto più adatte a lettori più consapevoli e maturi.
Cosa offre Scrivere un libro?
Come ogni diverso fiore richiede terra, luce, esposizione differente, così ogni genere letterario richiede differenti regole. La perfetta ambientazione, i giusti personaggi, i dialoghi, lo stile, il tempo della narrazione: ogni genere ha diverse esigenze che sono sue e sue soltanto; per questo, ogni filone letterario pretende una specifica preparazione.
E Scrivere un libro è pronto a dedicare a ognuno di loro l’attenzione che merita.
E Scrivere un libro è pronto a dedicare a ognuno di loro l’attenzione che merita.
I corsi si terranno in uno degli ambienti più comodi e confortevoli: lo Sheraton Hotel di Malpensa (VA), dove lusso e modernità la fanno da padroni.
La quota di iscrizione comprende:
La quota di iscrizione comprende:
– 16 ore di corso (divise in due giorni)

– 5 laboratori pratici
– Intervento sul mercato editoriale, case editrici e agenzie letterarie, Self-Publishing e libri digitali: tutto quello che serve conoscere per pubblicare il proprio libro
– Due pranzi e una cena tutto incluso
– Un aperitivo in un ambiente piacevole e riservato, alla fine della prima parte del corso
– Ingresso libero alla Spa dell’Hotel, con sauna, piscina coperta, bagno turco, cascata di ghiaccio e doccia emozionale per rilassarsi tutti insieme e scambiare pensieri e opinioni con gli altri partecipanti.
Tutte le informazioni sui Corsi al momento disponibili, sui programmi e sui relatori le trovi su www.scrivereunlibro.it o telefonando allo 0331/1586597. Ma affrettati, i posti sono limitati!
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.