Varese, Malpensa e Tradate cominciano con una vittoria
Iniziato il girone di Serie C che vede impegnate tutte le squadre della provincia. Cade solo il Valcuvia sul campo di Rozzano
La classica "nuvoletta di Fantozzi" ha accompagnato l’avvio del nuovo girone unico di Serie C che vede impegnate tutte le nostre formazioni. Belle vittorie per Varese, Tradate e Malpensa mentre il Valcuvia subisce un ko netto.
VOGHERA – VARESE 13-27 –
A Voghera i biancorossi diretti da Pella e Galante hanno avuto la meglio su avversari di non eccelso livello, ma ben ordinati nella maggior parte dei reparti. Un successo che porta a Varese anche il punto di bonus e che quindi dà subito la leadership in camponato. La partita comincia con De Martino che calcia sul palo la prima punizione di giornata ma 2′ dopo è Matteo Broggi, schierato estremo, a mettere a segno la prima meta del campionato, anche se la trasformazione dall’angolo viene sbagliata da De Martino. All’11’Ettore Papini ristabilisce la parità con quella che sarà l’unica meta dei padroni di casa; la trasformazione di capitan Serra entra e Voghera conduce 7-5. Nemmeno due minuti e Contardi dagli sviluppi di una touche porta di nuovo avanti i varesini, nonostante non ci sia niente da fare per la difficile trasformazione di De Martino (7-10). La formazione dell’Oltrepò rischia poco nei passaggi evitando di perdere il pallone "in avanti" e appena ne ha la possibilità calcia fra i pali i piazzati con Marco Serra che al 22′ mette dalla distanza il pallone del 10 pari. Rabbiosa ma infruttuosa la reazione del team biancorosso, forse per troppa frenesia molti palloni scappano dalle mani; a ridosso di metà gara ci sarebbe la possibilità di rimettere il naso avanti, ma De Martino commette un altro errore su calcio piazzato e si va al riposo sul 10-10. Nel secondo tempo la maggiore tenuta fisica degli ospiti indirizza la gara in favore del "XV della quercia": al 53′ dopo una mischia vinta in attacco, la palla dopo una serie di passaggi giunge a Taverna che si invola in mezzo ai pali. La successiva trasformazione è finalmente centrata da De Martino. Avanti di sette i varesini subiscono l’ultima marcatura del Voghera con un piazzato del solito Serra per il 13-17. Il Varese si prende il bonus al 60′ con la seconda meta di Broggi che inserito correttamente in un’azione d’attacco schiaccia l’ovale sul lato di destra. A tempo scaduto anche Giampaolo Sessarego segna una meta a pochi secondi dalla fine: 27-13. In questa trasferta hanno esordito altri tre ragazzi: il pilone Alessio Guzzetti, la seconda linea Gustavo Cardozo e il mediano Tommaso Salvalajo fratello del “veterano” Marcello. Il nuovo capitano sarà Roberto De Cecilia, anche se la sua assenza per squalifica ha promosso Tullio Lacchè "graduato" di giornata.
CHICKEN ROZZANO – ILOP VALCUVIA 24-0 –
Sconfitta a Rozzano per gli Unni battuti nettamente dal Chicken 2012. Fino a quando le forze hanno tenuto, i valcuviani hanno concesso solo calci di punizione agli avversari che al termine del primo tempo conducevano 6-0 grazie all’abilità del tiratore a segno due volte. Nella ripresa i padroni di casa, ordinati e concreti, ma non certo trascendentali, hanno centrato subito la prima meta e sono passati a condurre 11-0. Dopo pochi minuti hanno realizzato un’altra punizione e poi hanno assestato il colpo del ko con altre due mete, per il 24-0 a fine gara. Per la Ilop esordio non dei migliori: la squadra non ha mai avuto alcuna possibilità di andare in meta a parte soltanto di un paio di buone opportunità non sfruttate sino in fondo. Va però riconosciuto agli Unni il merito di aver tenuto nella prima frazione e non aver concesso al Rozzano la meta del bonus. Ora si attende il recupero di almeno un paio di giocatori per la prossima sfida proprio in casa del Varese.
CERNUSCO B – MALPENSA 10-31 – Al Comunale di Cernusco, la prima del Malpensa Rugby premia il team di Moro vittorioso contro la locale formazione cadetta. Il meteo non ha aiutato gli uomini in campo che hanno avuto difficoltà a esprimere buon gioco, con molti errori di trattamento dell’ovale. Anche per l’arbitro non è stata una passeggiata con la difficile gestione delle mischie ordinate, nelle quali Malpensa si è fatto sentire. I padroni di casa hanno sbloccato la partita con un piazzato, gli ospiti hanno poi reagito segnando una meta con Cassia e centrando un piazzato con Cattaneo che aveva già messo la trasformazione. Al termine del primo tempo Malpensa ha chiuso avanti 10-3. Nella seconda parte di gara, gli ospiti hanno trovato al 60′ la prima meta di capitan Casnaghi. I cadetti hanno accorciato poco dopo sul 10-17 con una meta trasformata. Poi accelerazione definitiva dei ragazzi di Moro con le mete di Mandelli e ancora Casnaghi, bonus ottenuto e successo per 31 a 10 dei gallaratesi. Tre gli esordi assoluti: Travaini, Chiavetta e Gallo e il ritorno dopo tre anni e 30 kg in meno di Simontacchi.
REFLEX TRADATE – PARABIAGO B 23-10 – Successo infine anche per la ReFlex Tradate che all’Uslenghi ha superato l’altra compagine cadetta del girone 1, quella di Parabiago. In vantaggio iniziale gli ospiti con un piazzato dell’ex Busto Giovanni Baxiu ma Clerici ha ribaltato l’andamento con due punizioni portando i gialloblu sul 6-3 di metà gara. Nel secondo tempo sono arrivate le mete di Bollini e Zorzi e un altro piazzato di Clerici. Solo allo scadere il Parabiago ha segnato una meta di penalità per fallo di su Interdonato ormai lanciato verso la linea. Buone sensazioni per il tecnico Marco Bianchi all’esordio assoluto come head coach di Tradate.
SERIE C LOMBARDIA Girone 1 (1a giornata): Voghera – VARESE 13-27, Reflex TRADATE – Cadetti Parabiago 23-10, Cadetti Cernusco – MALPENSA 10-27, Chicken Rozzano – Ilop VALCUVIA 24-0, Union Milano – Cus Pavia 45-10.
Classifica: Union Milano, MALPENSA, VARESE 5, Chicken Rozzano 4, Cus Pavia 0, Reflex TRADATE, Ilop VALCUVIA -4, Cadetti Parabiago, Cadetti Cernusco, Voghera -8.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.