Educazione finanziaria per giovani e giovanissimi
A proporlo è la Fondazione Giovanni Valcavi per l’Università dell’Insubria, in collaborazione con il Dipartimento di Economia
Un corso di educazione finanziaria rivolto a giovani e giovanissimi: a proporlo è la Fondazione Giovanni Valcavi per l’Università dell’Insubria, in collaborazione con il Dipartimento di Economia. Come gestire il proprio portafoglio? Esiste una finanza buona e una cattiva? Il primo giorno di lavoro bisogna pensare alla pensione? A questi e altri interrogativi intende rispondere la seconda edizione dell’iniziativa di educazione finanziaria, riproposta quest’anno dopo il successo dell’edizione 2012, e destinata a studenti iscritti al quarto e al quinto anno delle scuole superiori della provincia e a studenti dell’Università dell’Insubria in discipline non economiche, con l’obiettivo di fornire ai partecipanti alcuni elementi e nozioni di base relativi al funzionamento dei mercati finanziari, all’analisi degli strumenti di investimento e finanziamento e all’uso consapevole del denaro e del credito.
«Destinatari dell’iniziativa sono studenti tra i 17 e i 25 anni: rappresentano un target idoneo perché si trovano, o si troveranno nell’immediato futuro, di fronte a questioni finanziarie ed economiche, quali, ad esempio, la gestione di un piccolo portafoglio di investimenti, la scelta di una adeguata copertura assicurativa o previdenziale, la comparazione tra proposte di finanziamento» spiega la professoressa Rossella Locatelli, responsabile scientifica dell’iniziativa e docente del Dipartimento di Economia.
Il corso di formazione è strutturato in 7 incontri di circa 3 ore accademiche (da 45 minuti) ciascuno, per un totale complessivo di 21 ore, tra novembre 2013 e febbraio 2014.
Ci si può iscrivere, a titolo gratuito, presentando la domanda scaricabile dal sito dell’Ateneo (www.uninsubria.it) entro il 16 novembre 2013. L’inizio delle lezioni è fissato per mercoledì 20 novembre 2013, ore 14.30. Il calendario definitivo delle lezioni verrà comunicato ai partecipanti all’avvio del corso.
La sede degli incontri è il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi dell’Insubria, in via Monte Generoso, 71, a Varese.
La partecipazione è gratuita e agli studenti che parteciperanno ad almeno l’80% del monte-ore sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Gli studenti iscritti a un corso di laurea dell’Università dell’Insubria potranno chiedere il riconoscimento di Crediti Formativi Universitari (CFU), dopo aver superato un esame finale e con l’approvazione degli organi del Dipartimento di appartenenza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.