L’ospedale consegna i referti medici in sei giorni . Ma on line sono subito pronti
Un lettore segnala l'anomalia tra il servizio di consegna cartaceo da parte dell'ospedale e la disponibilità immediata dei dati sul sito regionale se si usa la Carta regionale dei servizi
Il lettore ha segnalato i tempi di risposta dell’ospedale in caso di prelievi ematici: mentre il ritiro cartaceo è fissato dopo alcuni giorni, accedendo al sito con la carta regionale dei servizi è possbile vederli già il giorno successivo. La spiegazione dell’ospedale che ricorda, inoltre, i vantaggi della CRS
Egregio direttore,
nella giornata di ieri mi sono recato presso l’Ospedale di Circolo per i classici esami del sangue che devo portare ad una visita specialistica prevista per la prossima settimana ed infatti, come avevo previsto, i risultati li potrò ritirare esattamente il giorno prima di detta visita (in pratica esami 11/11, ritiro 18/11).
Ieri sera mi sono collegato al portale della Sanità della Regione Lombardia e sono entrato, tramite lettore di smart card e la mia tessera sanitaria, nel mio "spazio" sanitario; ebbene, con grande sorpresa ho potuto consultare e stampare gli esiti degli esami del sangue fatti la stessa mattina.
Ora l’interrogativo è questo: perché fanno aspettare 6 giorni per la consegna quando potrebbero darli il giorno dopo?
Cordiali saluti.
Carlo – Varese
La spiegazione dell’Azienda ospedaliera di Varese
I tempi di analisi e refertazione degli esami ematici possono variare molto a seconda del giorno in cui viene eseguito il prelievo e del tipo di analisi richiesta. Il sistema informatico, elaborati tutti i dati, calcola il tempo utile per la produzione del referto e la conseguente consegna allo sportello. Qualora dovessero verificarsi dei problemi tecnici che comportano un ritardo nella refertazione, il paziente viene avvisato preventivamente.
Grazie alla Carta dei Servizi non solo si può consultare il proprio fascicolo sanitario direttamente da casa, ma, dal momento che l’aggiornamento on line avviene in tempo reale, è possibile riuscire a consultare i propri referti prima che siano disponibile allo sportello. La situazione descritta è certamente un caso limite, ma che dimostra efficacemente i vantaggi offerti dalla Carta dei Servizi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.