Le cantiche dantesche in uno spettacolo tra musica e letteratura

La lezione-spettacolo andrà in scena mertedì 26 novembre, alle 11, al teatro di Varese

Martedì 26 novembre, alle 11, al Teatro di Varese in piazza della Repubblica appuntamento con lo spettacolo teatrale "Da che verso prendere la commedia", lezione-spettacolo per voce pianoforte. Con Andrea Chiodi. Ferdinando Baroffio: pianoforte. Disegno luci: Marco Grisa

Questa lettura scenica parte dal desiderio di tracciare un breve percorso tra le cantiche dantesche, attraverso l’incontro con alcune delle figure più note della Commedia: Paolo e Francesca, Farinata e cavalcanti, Vanni Fucci, Ulisse e il Conte Ugolino per l’Inferno; Oderisi da Gubbio con il noto Padre Nostro delle anime del Purgatorio e infine San Bernardo e la visione di Dio nell’ultimo canto del Paradiso. Un percorso tra voce e musica che nasce per Andrea Chiodi sotto l’attenta guida della grande Piera Degli Esposti, che Edoardo De Filippo definì “o verbo nuovo”, definizione perfetta ripensando al suo modo di spiegare e recitare i versi del sommo poeta.
Organizzazione a cura della Consulta Giovanile Studentesca in collaborazione con l’ Ufficio Scolastico Territoriale di Varese e con il Comune di Varese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.