Tornano i concerti nei rioni con il coro Sette Laghi
L'iniziativa, organizzata dall'assessorato ai rioni del comune di Varese quest'anno toccherà i rioni di Biumo Superiore, San Carlo, Velate, Sacro Monte, Bobbiate
Dopo il successo dello scorso anno, l’assessorato ai Rioni ha deciso di riproporre l’iniziativa "Concerti natalizi nei rioni", anche questa volta con protagonista il "Coro 7 Laghi". Quest’anno l’iniziativa toccherà i rioni di Biumo Superiore, San Carlo, Velate, Sacro Monte, Bobbiate.
Ogni concerto si svilupperà in 16 canti popolari natalizi provenienti da varie regioni d’Italia raccordati tra loro dalla recitazione di testi poetici di vari autori. «Il primo sarà sabato a Bobbiate – ha spiegato l’assessore Maria Ida Piazza – Ringrazio di cuore il Coro 7 Laghi per la disponibilità a collaborare, offrendo momenti di svago per stare insieme ascoltando canti e musiche natalizie. Invito i varesini a partecipare numerosi: l’ingresso è libero»
L’intento è quello di sottolineare che il canto popolare può essere ascoltato come una recitazione cantata di uno stile di vita, e i molti dei brani saranno una assoluta novità rispetto all’anno scorso: «Il ripetersi della nascita di Gesù Bambino viene raccontato attraverso i canti ed i testi poetici con il desiderio di scoprirvi un valore ed una bellezza – spiega Presidente del Coro 7 Laghi Silvestro Nocco – Con i nostri concerti cercheremo di portare la poesia dei canti di natale popolari, abbinate a delle vere poesie di Natale».
Ecco il programma completo:
Sabato 30 novembre 2013
ore 21.00 Parrocchia San Grato (Bobbiate) Via G. Macchi, 5
Domenica 8 dicembre 2013
ore 21.00 Parrocchia Santa Maria del Monte (Sacro Monte), Via dell’Assunzione, 21
Sabato 14 dicembre 2013
ore 21.00 Parrocchia di Santo Stefano (Velate) Piazza Santo Stefano, 7
Venerdì 20 dicembre 2013
ore 21.00 Parrocchia di San Carlo Borromeo (San Carlo) Via P. Giannone, 21
Domenica 22 dicembre 2013
ore 21.00 Oratorio Centro Parrocchiale Maria Immacolata (Biumo Sup.) Via Guido Reni
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Felice su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su Botte in strada e casino, la moda del “carico di compleanno” arriva a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.