Fantascienza a fumetti, incontro con Antonio Serra e Sergio Giardo

Spiegherà agli studenti cosa vuol dire realizzare una serie complessa come Nathan Never dal punto di vista tecnico

Un gradito ritorno all’Università dell’Insubria: mercoledì 18 dicembre alle ore 14,30 nell’Aula Magna di via Ravasi 2, nell’ambito del ciclo di incontri su Scienza e fantascienza nei media e nella letteratura, interverrà Antonio Serra, creatore della serie di fantascienza a fumetti Nathan Never, della Sergio Bonelli Editore, che, questa volta insieme al disegnatore Sergio Giardo, sempre della Bonelli, spiegherà che cosa vuol dire realizzare una serie complessa come Nathan Never dal punto di vista tecnico.

«Prosegue il viaggio alla scoperta delle professioni legate all’editoria: dopo l’incontro con Petruzzelli e Festino sul mestiere del piccolo editore e dell’illustratore di libri, con Serra e Giardo avremo un’opportunità unica per conoscere professioni come quella del disegnatore e dello sceneggiatore, poco note ma molto affascinanti e nelle quali, nonostante tutto, c’è ancora spazio per nuovi talenti – sottolinea il professor Paolo Musso, curatore dell’iniziativa – . Giardo racconterà la sua esperienza di disegnatore di fumetti professionista, realizzando anche qualche immagine “in diretta” per il pubblico presente in sala. Al contempo sarà anche un’occasione imperdibile per scoprire tutto quello che si muove dietro le quinte di un genere letterario solo apparentemente semplice, come il fumetto, che invece si regge su un equilibrio complesso e delicatissimo di svariati fattori eterogenei, che devono funzionare tutti all’unisono come un’orchestra sinfonica».

Dopo la pausa per le vacanze di Natale, il ciclo riprenderà mercoledì 8 gennaio con Roberto Recchioni, autore di Orfani, la nuova serie di fantascienza lanciata dalla Bonelli lo scorso ottobre, che contiene molte novità veramente rivoluzionarie, sia dal punto di vista grafico che tecnico, potenzialmente in grado, se la serie avrà successo, di inaugurare un nuovo modo di concepire il fumetto in generale, non solo quello di fantascienza.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.