I bambini parlano di disabilità

Questa mattina si è svolta una tavola rotonda in onore della "Giornata internazionale dei diritti delle persone disabili"

A Malnate questa mattina si è svolta una “tavola rotonda” per parlare di disabilità, in occasione della “Giornata internazionale dei diritti delle persone disabili”. A trattare il tema “Malnate è accessibile” si sono riuniti i ragazzi de l’associazione “La Finestra”, il sindaco Samuele Astuti con gli assessore Maria Croci, Giuseppe Riggi, Francesco Saverio Prestigiacomo e Filippo Cardaci, oltre ai membri del consiglio dei bambini e il consiglio dei ragazzi e alcuni disabili motori del paese, che hanno portato in dote alla discussione le proprie testimonianze di vita vissuta.
I ragazzi de “La Finestra”, che sono per la maggior parte disabili intellettivi, hanno girato in lungo e in largo il paese analizzando quali vie e quali edifici siano accessibili. Lo stesso lavoro lo ha svolto anche il consiglio dei ragazzi, con il parere di diverse classi della scuole medie. L’impressione generale è stata che Malnate sia un paese senza grandi problematiche, ma alcune zone hanno bisogno di essere messe a norma, come la stazione, priva di montascale o ascensori per accedervi o anche solo per passare da un binario all’altro, oltre all’assenza di bande tattili per i non vedenti e altre problematiche dovute ad una mancata modernizzazione del sito. L’assessore Prestigiacomo ha però rassicurato che «entro aprile si dovrebbe aprire il bando per installare gli ascensori per l’accesso alla stazione».
Un dibattito interessante da cui i bambini e i ragazzi hanno appreso le difficoltà dei disabili, intellettivi e motori, ma dai quali hanno imparato molto sulla vita normale di una persona con disabilità, una lezione che a scuola non spesso si riesce ad imparare. 
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.