John, 33 anni senza di lui

L'8 dicembre 1980 moriva John Lennon, assassinato da cinque colpi di pistola. Da lì è nata una leggenda, ricordata con libri, film, e raccolte musicali

johon lennon fotoTrentatre anni senza di lui. Trentatre anni da quando la pistola di Mark Chapman ha rubato al mondo della musica John Lennon, creando un mito. Era le 22:51 dell’8 dicembre 1980, quando, sulla 72° strada dell’Upper West Side a New York, cinque colpi di pistola vennero sparati contro l’autore di “Imagine”. Le ultime parole di Lennon furono: «I was shot» (Mi hanno sparato), prima della corsa verso il Roosevelt Hospital, dove lo dichiararono morto alle 23:07.
Di lui ci restano canzoni, lettere, libri, ed alcune immagini che sono entrate a far parte della storia: i capelli lunghi, le dita ad indicare il simbolo della pace, gli occhiali dalle lenti rotonde, i momenti di intimità con Yoko Ono, che molti anno accusato di aver determinato la frattura coi Beatles. Non solo musica, ma una lunga lotta contro la guerra e le diseguaglianze, anche quando ormai il movimento “Hippy” era passato di moda.

John Lennon invece non può passare di moda. Sono molti gli appassionati che quotidianamente visitano il sito internet a lui dedicato: http://www.johnlennon.com/, dove si può trovare la discografia completa. Inoltre pochi anni fa, nel 2009, è uscito un film dal titolo “Nowhere boy”, in cui il regista, Sam Taylor-Wood, ripercorre l’adolescenza difficile di Lennon, i primi approcci alla musica, l’amicizia con Paul McCartney, e il rapporto con due importanti figure femminili, la zia e la mamma.
Intorno al cantante di Liverpool si muove ancora un vasto mercato. Il 2 dicembre scorso, la casa d’aste TracksAuction ha venduto per 20400 euro due note scolastiche dell’artista. I provvedimenti disciplinari testimoniano che già fra i banchi di scuola emergeva lo spirito ribelle di John: “è il buffone della classe”, “prende a spintoni i compagni”, “è molesto in aula”, sono solo alcuni dei rimproveri che gli insegnanti gli muovevano. Secondo le carte giunte fino a noi, riuscì ad accumulare per ben due volte tre note e una giornata di sospensione. I documenti risalgono al 1955-56, quando il quindicenne John, frequentava l’istituto “Quarry Bank High School” di Liverpool, da cui prese anche il nome la sua prima band, i “Quarrymen”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.