Lezione di fioretto iridato al liceo Pantani
Carolina Erba incontra i ragazzi del liceo sportivo: l'atleta, medaglia d'oro ai mondiali di Budapest, racconterà la propria esperienza professionale
Uno studente del liceo “Marco Pantani”, giovane promessa della scherma, avrà l’onore di duellare niente meno che con Carolina Erba, campionessa mondiale di fioretto.
L’appuntamento è per oggi, martedì 17 dicembre, dalle 10.30 alle 12, al Palayamamay, dove l’atleta medaglia d’oro agli ultimi mondiali di Budapest, cresciuta nella Pro Patria Scherma di Busto Arsizio, incontrerà gli alunni delle classi prime, seconde e terze del liceo Oltre a raccontare la propria esperienza professionale e le fatiche che l’hanno portata ai massimi livelli, la schermitrice bustocca, 28 anni, che gareggia oggi per le Fiamme Gialle e che sempre nel 2013 ha trionfato anche agli europei di Zagabria, darà una vera e propria dimostrazione della sua arte, esibendosi in combattimento con un giovanissimo atleta studente del “Pantani”. La presenza del maestro Marco Malvezzi, che per anni ha seguito la stella del fioretto nel suo percorso agonistico, offrirà inoltre l’occasione per approfondire alcune nozioni tecniche sull’allenamento.
La lezione straordinaria che vedrà salire in cattedra la campionessa mondiale si inserisce nella serie di incontri fra gli allievi della scuola di via Varzi e i protagonisti del mondo sportivo.
Questi appuntamenti rientrano a pieno titolo nella proposta formativa del “Pantani”, che vanta un’esperienza ormai decennale: si tratta, infatti, di un percorso di studi che permette di rispondere alle esigenze degli alunni impegnati in ambito agonistico, spesso ad alto livello, ma anche di tutti coloro che amano lo sport, aiutandoli a conciliare questa loro passione con l’attività scolastica e a conseguire così la maturità scientifica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.