Riapre il Presepe di radici di Fermo Formentini con le “Piccole guide”
L’autore, che quest’anno ha compiuto 94 anni, ha raccolto in 26 anni di passeggiate nei boschi, radici e frammenti di piante
Siamo ormai vicini al Santo Natale e, come ogni anno, riapre a Bosco a Montegrino Valtravaglia, presso la Chiesa parrocchiale dell’Annunciazione il celebre “Presepe di radici di Fermo Formentini”, opera unica nel suo genere, perché interamente realizzata con materiale boschivo.
L’autore, che quest’anno ha compiuto 94 anni, ha raccolto in 26 anni di passeggiate nei boschi, radici e frammenti di piante nei quali la sua immaginazione, unita a una non comune capacità intuitiva, ha scoperto forme adatte a rappresentare i personaggi del presepe tradizionale. Le radici, ripulite dalla terra e ritoccate solo con qualche sfumatura di colore, hanno dato vita alla sacra rappresentazione della Natività, inserite in un ambiente naturale che spazia dalle bianche cortecce di Betlemme alle grotte che si susseguono lungo un cammino di muschio e di sabbia, fino alla grotta della Natività, illuminata da una radice dorata, come la stella cometa, e attorniata da angeli, pastori, zampognari, tutte radici di piante varie, che hanno ripreso vita nei personaggi dell’artistica rappresentazione del Formentini.
La visita a questo capolavoro, che si estende su 16 mq. di superficie, risulterà quest’anno particolarmente interessante, perché nella sala del presepe, riordinata e rinfrescata nella vegetazione dal gruppo dei “Sostenitori del presepe” e degli “Amici del Piccio” che ne curano la gestione, saranno presenti, a turno, una decina di “piccole guide”, bambini delle scuole elementari che hanno accettato con entusiasmo di prepararsi per raccontare al pubblico l’affascinante storia del “Presepe di radici di Fermo Formentini”.
Il presepe resterà aperto dal 25 dicembre al 6 gennaio dalle 14.30 alle 17.30.
Per ulteriori informazioni visitare il sito www.ilpiccio.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Alberto Gelosia su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
MarcoR su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Felice su Il valore aggiunto dell’exchange: Elisabetta si riscopre ad Ottawa
Felice su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.