Targhe alterne e blocco del traffico: il piano della città contro lo smog
Il protocollo contro il Pm10 scatterà dopo il settimo giorno di superamento dei limiti. Blocco totale per la "Giornata nazionale della bicicletta” e la “Settimana europea della Mobilità sostenibile"
Divieto di circolazione per le auto più inquinanti e circolazione a targhe alterne dopo il settimo giorno di superamento dei limiti di pm10. È stato approvato questa mattina in giunta comunale il “Protocollo operativo concernente l’adozione di misure atte a limitare la circolazione di alcune categorie di veicoli per accertate e motivate esigenze di prevenzione dell’ inquinamento atmosferico”, in base alla normativa regionale. Il protocollo che regolerà i provvedimenti da prendere in caso di superamento dei limiti di pm10 nell’aria.
“È stata introdotta la circolazione a targhe alterne – ha spiegato l’assessore all’Ambiente Stefano Clerici – in caso di superamento dei limiti oltre il settimo giorno. Il protocollo sarà operativo da gennaio. Provvederemo anche a maggiori controlli per le emissioni delle caldaie e sulle temperature in esercizi commerciali e abitazioni, con una procedura per l’individuazione di verificatori con certificazione regionale. Ricordo anche che è in vigore l’ordinanza per tenere chiuse le porte dei negozi, il cui controllo è affidato alla polizia locale”.
Nel dettaglio il protocollo prevede:
a) autoveicoli Euro 0 benzina (non omologati ai sensi della direttiva 91/441/CEE e successive);
b) autoveicoli Euro 0, Euro 1, Euro 2 diesel (omologati ai sensi della direttiva 91/542/CEE, o 96/1/CEE, riga B, oppure omologati ai sensi delle direttive da 94/12/CEE a 96/69/CE ovvero 98/77/CE).
c) motocicli e ciclomotori a due tempi Euro 0.
Circolazione a targhe alterne, dalle 7.30 alle 19.30, fermo restando il divieto per i veicoli già nominati, a partire dal settimo giorno consecutivo di superamento dei limiti di concentrazione delle polveri sottili in atmosfera (previa valutazione delle previsioni atmosferiche), sino all’avvenuto rientro nei parametri di legge, con le seguenti modalità:
– giorno pari: circolazione limitata alle targhe pari (ultimo numero);
– giorno dispari: circolazione limitata alle targhe dispari (ultimo numero).
Ci sono alcune esclusioni dai divieti e limitazioni, tra cui i veicoli elettrici o ibridi o a gas naturale e gpl, oltre che i veicoli in servizio alle forse dell’ordine o di pronto soccorso, veicoli con a bordo almeno tre persone (tutte le deroghe saranno poi indicate nelle ordinanze ad hoc).
È previsto inoltre il blocco totale della circolazione dei veicoli a motore privati in occasione delle domeniche coincidenti con la “Giornata nazionale della bicicletta” e la “Settimana europea della Mobilità sostenibile”, dalle ore 10 alle ore 18.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
italo su Matteo Librizzi: "Emozionato e felice, sognavo una serata così"
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Felice su Beko: in Italia a rischio tre stabilimenti tra cui quello di Cassinetta
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.