Una città dai numeri giusti: eccovi Ulm
Alla scoperta della città del sud della Germania che ha dato i natali ad Albert Einstein e che ospita l'ultima partita di Eurocup della Cimberio.
Ultimo turno del girone di Eurocup; mercoledì sera, 18 dicembre, la Cimberio giocherà sul campo del Ratiopharm Ulm, squadra in lizza per il primato del girone C. Una città da scoprire, quella tedesca, non solo dal punto di vista sportivo: i tifosi che volessero approfondire la visita possono seguire i suggerimenti di questo articolo, curato dal nostro "sponsor di Coppa", l’agenzia Sensazione Viaggi di via Speroni 14 a Varese.
Nel 1874, in una cittadina tedesca del Baden Württemberg, nasceva un ragazzo di nome Albert. Condivideva con la sua città natale la passione per i numeri. Non numeri “qualsiasi”, bensì da record: il ragazzo di cognome si chiamava Einstein, la città, invece, Ulm.
E se la matematica non è un’opinione, allora questa ridente e vivace cittadina del sud della Germania non può mancare tra le vostre mete di viaggio e non solo perché il campanile del suo Duomo è il più alto al mondo (ben 161,6 metri)! Ed ecco quindi qualche numero di questa città straordinaria.
3 – Sono i fiumi che la bagnano: Ulm si trova presso la confluenza dell’Iller e del Blau nel Danubio.
3.3° – Tanto pende la Meztgerturm, la torre dei macellai, situata lungo il Danubio. Sebbene la sua pendenza sia causata dal terreno paludoso, scappa un sorriso nel pensare che la leggenda intorno all’origine del suo curioso nome, nonché alla sua pendenza, vede come protagonisti dei corpulenti macellai, rinchiusi in quanto avevano venduto salsicce piene di segatura. Colti dal panico per la condanna del Sindaco, si rintanarono in un angolo. Il loro peso fece il resto!
1406 – Nasce l’edificio nel quartiere dei pescatori che, ad oggi, è il più fotografato della città: la Schiefes Haus (foto a lato). Detiene il record dell’hotel "più storto al Mondo". Provare per credere!
600 – Metri e un panorama di eccezionale bellezza. Le mura di cinta della città sono oggi una bellissima passeggiata lungo il Danubio.
30’000 – Anni e non sentirli: la statua dell’uomo – leone, una delle statue antropomorfe più antiche, si trova nelle sale del Museo di Ulm Nel 14imo secolo inizia la costruzione dell’imponente Zeughaus, l’Arsenale, la più grande fortificazione conservata in Germania.
1397 – I cittadini di Ulm ricordano da allora la ritrovata pace tra patrizi e corporazioni cittadine, ripetendo ogni penultimo lunedì di luglio lo storico giuramento. Il "Lunedi del Giuramento" è anche l’inizio della "Nabada", il più grande festival sul Danubio. Centinaia di barche colorate scivolano sulle acque del grande fiume, accompagnate da musica dal vivo.
2 – Sono effettivamente le città di Ulm. Nel 1810 venne fondata “Nuova Ulma” sul lato destro del Danubio. Quale città può vantare una gemella?
Di numeri ve ne potremmo dare ancora molti ma preferiamo farveli scoprire tra le vie di Ulm… una Sensazione con i numeri giusti! E per concludere, ecco i consueti suggerimenti per i ristoranti.
Hotel Schiefes Haus – Schwörhausgasse 6, Ulm
Zur Forelle (Restaurant) – Fischergasse 25, Ulm
Cafe Einstein – Wichernstraße 10 Ulm (per le vostre colazioni!)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.