Giorno della Memoria: la serata è con Renato Franchi & l’Orchestrina del suonatore Jones
La serata è organizzata per lunedì 27 gennaio, alle 21, al Dancing Salone di via Buozzi, 5 ed è organizzata dalla Cooperativa sociale G. Garibaldi
Il giorno della memoria, 27 gennaio 1945. In questo giorno si celebra la liberazione del campo di concentramento di Auschwitzavvenuta, ad opera delle truppe sovietiche dell’Armata Rossa. La cooperativa sociale G. Garibaldi di Cassano Magnago non ha mai dimenticato e si è sempre di prodigata per organizzare e sensibilizzare i cittadini cassanesi su questo evento drammatico e orrendo della storia dell’umanità. Da un piccole estratto della poesia di Primo Levi – Per non dimenticare “Voi che vivete sicuri, Nelle vostre tiepide case, Voi che trovate tornando a sera, Il cibo caldo e visi amici: Considerate se questo è un uomo, Che lavora nel fango, Che non conosce pace, Che lotta per un pezzo di pane, Che muore per un si o per un no…”.
Il giorno della memoria è stato concepito per non dimenticare; non vuole dimenticare la Cooperativa G. Garibaldi e non voglio dimenticare le associazioni che hanno aderito al progetto: ANPI, centro EDA, Legambiente, Circolo la Mimosa, Un’altra storia, CGIL, SPI, Coop Lombardia, Lega Coop, Istituto comprensivo Dante Allighieri e per finire non vuole dimenticare il comune di Cassano Magnago che ha dato il suo patrocinio.
Pertanto, tutti i cittadini sono invitati a partecipare lunedì 27 gennaio, alle 21, al Dancing Salone di via Buozzi, 5 a Cassano Magnago, al concerto di Renato Franchi & Orchestrina del suonatore Jones che presentano il loro ultimo CD “Le stagioni di Anna Frank – Tracce nella memoria”. La serata sarà anche dedicata a Laura Prati.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.