“Il sistema albero”: un corso per saperne di più

La FitoConsult di Varese ha organizzato da martedì 10 a venerdì 13 giugno che si terrà al complesso “La casa del sole” e dedicato a chi vuole conoscere la biologia e l’anatomia degli alberi

“Il Sistema Albero-Un nuovo approccio alla biologia e alla cura degli alberi". È questo il titolo del seminario-workshop che la FitoConsult di Varese ha organizzato da martedì 10 a venerdì 13 giugno che si terrà al complesso “La casa del sole” a Barasso VA. "Solo chi tocca gli alberi e ne conosce la biologia e l’anatomia ,può prendersene cura in modo professionale e appropriato”: questa frase di Alex Shigo racchiude la filosofia e gli scopi del nostro seminario.  Ideatore e conduttore del corso sarà il dott. Daniele Zanzi, agronomo, esperto in arboricoltura ornamentale, pioniere dell’arboricoltura moderna – settore nel quale opera da più di 30 anni ottenendo i migliori riconoscimenti internazionali. Il corso è rivolto a tecnici del settore, amministratori, studenti, appassionati e cultori della materia, che saranno coinvolti in lezioni tecniche ma soprattutto in attività pratiche, volte alla cura degli alberi ornamentali. La partecipazione al seminario da diritto a Dottori Agronomi e Dottori Forestali a CF. I corsisti si cimenteranno in valutazioni di campo, dissezioni da loro stessi realizzate, analisi microscopiche, “toccando” letteralmente con mano gli alberi, analizzando ogni parte anatomica delle piante per capirne, discutendone, le funzioni e la fisiologia. Alcune di queste osservazioni saranno svolte presso il Laboratorio del Dipartimento di Biologia dell’Università Insubria a Varese che riconosce la validità e l’elevato profilo dell’iniziativa didattica.
Scopo del corso è quello di introdurre nuovi concetti sulla biologia degli alberi, e discuterne le implicazioni nelle tecniche arboricole, nonché sfatare inesattezze che ancora oggi condizionano l’arboricoltura urbana.
Il programma, diviso in quattro giornate, prevede discussioni su varie tematiche: anatomia applicata agli alberi, differenze anatomiche e fisiologiche del legno, meccanismi difensivi CODIT, fisiologia vegetale, aspetti anatomici e fisiologici con collegamenti a risultati pratici, associati del legno: microrganismi e micorrize. La parte pratica prevede esecuzione di dissezioni, escursioni con raccolta di materiali, visite a vivai. È prevista anche una visita ad un parco urbano durante la quale valuteremo alcuni elementi del patrimonio arboreo della Città Giardino.

Galleria fotografica

Come conoscere un albero 4 di 8

Potete trovare dettagli sul corso anche sul nostro sito internet: www.fito-consult.it dove è disponibile anche il modulo di prenotazione (scaricabile in formato pdf). Posti limitati – il corso si terrà solo al raggiungimento del n° minimo di 10 partecipanti. Scadenza iscrizioni 24 maggio p.v.
Per maggiori informazioni contattate gli uffici: Fitoconsult Via Orazio 5 – 21100 Varese-  tel 0332/241316 fax 0332/830990 fito@fito-consult.it oppure monica.castiglioni@fito-consult.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Come conoscere un albero 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.