Tirano la 500 per salvare il campanile

Torna il palio dei cantun nel piccolo centro della valcuvia: tante prove fra buon cibo e spiritualità

palio orinoI quattro cantoni del paese si sfideranno a colpi di scala 40, calcio balilla, ma anche di taglio della legna e “tiro della 500” diventata oramai un’attrazione. Siamo al Palio di Orino e questa è la terza edizione dell’oramai mitica kermesse.
Ecco le competizioni del paese: da lunedì 13 a venerdì 17 alla sera al Circolino e al Bar La Rambla si terranno le gare alle carte: una gara di scopa, una gara di scala 40 uomini e gara di scala 40 per sole donne e gara di calcio balilla.

Il clou della festa si avrà domenica 19 gennaio:
Si inizierà alle 10 con la Santa Messa e benedizione del paese, per proseguire alle 11 con la gara podistica a staffetta
Alle 12,15 risottata e salaminata all’oratorio (a offerta per il restauro del campanile)
Ore 14,00: inizio giochi del Palio con: taglio del tronco, gara del gomitolo, gara di bocce quadrate, il “tiro della Fiat 500”.
Ore 14,30 Vespro e prosecuzione, alle 15,00 dei giochi del Palio con l’incanto dei canestri

Il Cantun vincitore del Palio verrà decretato alle 17 con, a seguire, falò in piazza.
Questi i rioni in gara:
• Giallo denominato LAMBOSTER – CIOS
• Rosa denominato SAN LURENZ – POZANELA
• Verde denominato PEZA – BREIRA
• Azzurro denominato RUNC -SELVA
Il pomeriggio sarà “riscaldato” da Vin Brulè, cioccolata calda, panini e salamelle.
Anche quest’anno l’intero ricavato della giornata sarà devoluto a favore del completato restauro del campanile della Chiesa Parrocchiale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.