Sezioni musicali alle medie di Gorla Minore e Marnate

Il Ministero ha autorizzato l'apertura degli indirizzi nelle due secondarie i primo grado. Cresce il polo formativo attorno al liceo musicale Candiani

Il liceo musicale Candiani di Busto fa “rete”. Il Ministero dell’Istruzione, infatti, ha autorizzato l’apertura di due indirizzi musicali nelle medie Parini di Gorla Minore e Dante di Marnate. 

La richiesta, avanzata alla direzione del comprensivo, rientra nelle attività di potenziamento dell’offerta formativa per meglio orientare i ragazzi verso le scelte future i istruzioni. 
In entrambi gli istituti, i docenti seguiranno i ragazzi nell’approfondimento della musica e nello studio di uno strumento.
L’innovazione mira alla costruzione di un polo scolastico musicale che parte dal ciclo primario dove esistono sinergie con enti musicali del territorio come la banda musicale di Gorla Minore. 
 
Il dirigente Andrea Monteduro rimarca il percorso trasversale legato a un ambito culturale che è stato definito, anche dalle recenti indicazioni nazionali, la coniugazione di paradigmi della pedagogia più avanzata finalizzata alla promozione della cultura musicale. 
L’offerta sarà limitata a 20/28 alunni per ogni scuola. Gli studenti saranno distribuiti in gruppi omogenei per ciascun strumento musicale.
Gli studenti dovranno sostenere una prova orientativo-attitudinale che riguarderà la scelta dello strumento.
Chi è interessato troverà sui moduli di iscrizione on line un apposito spazio ove dichiarare l’intenzione di iscrizione al corso musicale e la possibilità i esprimere un ordine di priorità relativo ai 4 strumenti ( che saranno inizialmente a carico delle famiglie). 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Febbraio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.