Spose, felini e marionette per i bambini

La pioggia sembra dare una tregua nelle giornate di sabato e domenica ma le nubi restano, approfittate per vedere le fiere in provincia o per una bella serata a teatro

Fine settimana tra le nuvole. La pioggia sembra dare una tregua nelle giornate di sabato e domenica, almeno nel pomeriggio, ma le nubi dovrebbero restare.
Se la città vi sembra troppo grigia vi consigliamo di darle un po’ di colore e di portare in borsetta un bell’ombrello colorato e di sopravvivere all’umidità con un bell’impermeabile. Le cose da vedere sono tante e anche curiose, leggete qua…

Se volete segnalare iniziative vi ricordiamo la nostra pagina facebook "Oggi nel varesotto"

Domenica, a Varese, torna l’Antico Mercato Bosino. Appuntamento ormai tradizionale con la mostra mercato di antiquariato e articoli da collezione nel centro storico, tra corso Matteotti e le vie intorno. Ore 8.30-18.
Si chiama “Passatempi e passioni” invece, l’esposizione che da venerdì 7 a domenica 9 febbraio si terrà a Malpensa fiere a Busto Arsizio e che per l’occasione vedrà una selezione dei migliori espositori da tutta Italia, disposti su oltre 6.000 metri quadri e che presenteranno tendenze e novità dal mondo dell’hobbistica e delle belle arti. Completeranno la rassegna espositiva riconosciute scuole di ricamo, associazioni, editoria di settore, artiste e creative pronte a dispensare preziosi consigli su come realizzare manufatti davvero originali, una vera e propria full immersion nel settore dell’hobbistica in ‘rosa’.

Dall’abito da sposa alla luna di miele, dalla musica ai fiori, senza dimenticare il catering, le foto, le bomboniere e molto altro è invece quello che potrete trovare domenica 9 febbraio, a Villa Buttafava di Cassano Magnago, i futuri sposi potranno trovare una panoramica esclusiva di tutto ciò di cui hanno bisogno per organizzare al meglio e in ogni dettaglio il giorno più bello della loro vita visitando la fiera “Sposi in Villa” giunta alla sua undicesima edizione. Dalle 14 alle 19, nelle sale, nelle cantine e nella veranda della villa saranno presenti gli espositori (più di 20) con i loro servizi inerenti il matrimonio.
Cernobbio invece, torna ad essere capitale dei felini con una 2 giorni – no stop dedicata al gatto, in una sede d’eccellenza, Villa Erba, in riva al lago di Como. 700 esemplari delle razze più esclusive e particolari provenienti da ogni parte del mondo, infatti, scenderanno in passerella pronti a contendersi il podio per bellezza ed eleganza, davanti ad una giuria tecnica composta da Giudici FIFE – Federazione Internazionale Felina, provenienti dalla Svezia, Francia, Austria, Norvegia, Italia, Polonia, Danimarca e Finlandia. Dalle 10 alle 19 di sabato 8 e domenica 9 febbraio.

Teatro
Giuseppe GiacobazziSabato sera a Varese torna Giuseppe Giacobazzi. Il comico di Zelig dopo il successo di "Apocalypse" torna con un nuovo spettacolo dal titolo “Un po’ di me”. L’attualità, i mezzi di comunicazione, le donne e gli amici, i vizi e le virtù dell’italiano medio. Piccole e grandi storie di tutti i giorni nei racconti esilaranti di un romagnolo doc. Sabato 8 all’Ucc di Varese, piazza Repubblica, ore 21, 35/25 euro, 0332.247897.
Domenica sera, alle 21, al Teatro Ucc invece sarà in scena il musical “Hairspray” con i ragazzi della comunità pastorale “Beato don Carlo Gnocchi” di Varese su licenza MTI – New York (Interi 12,50 – Ridotti € 7,50). Il ricavato sarà donato alla Mensa dell’Istituto addolorata suore della riparazione.

Sabato, alle 22, al Teatrino di via Sacco “Gianni Santuccio” di via Sacco, 10 sarà di scena lo spettacolo “La Social – Tango Social Club”. Per maggiori informazioni: www.teatrosantuccio.it
“Chi ha paura dell’uomo nero” è lo spettacolo per bambini che sarà in scena domenica 9 febbraio, alle 10, 45, alle 15 e alle 16,45 al Teatro di Cazzago Brabbia per le “Domeniche di Chicco e Betty Colombo”. Lo spettacolo presenta storie di paura per ridere insieme delle paure e non pensarci più.
A Cassano Valcuvia, al Teatro Periferico continua sabato 8 febbraio, alle 21, la stagione 2013/2014. In scena lo spettacolo “Stran’arte” di e con Gigi Gherzi. Le periferie, Testori, Pasolini e la caduta del sacro ai tempi di Facebook. In un monologo che attinge alla memoria più intima e familiare della sua infanzia degli anni ’60, Gherzi si interroga sul senso del mondo contemporaneo, rievocando il padre, impiegato di banca e critico d’arte dilettante affascinato da Giovanni Testori, drammaturgo lombardo e scrittore d’arte.
Sabato 8 febbraio alle 21 va in scena a Lonate Pozzolo lo spettacolo teatrale "Ti presento Lolek" (storia dell’atleta di Dio Karol Wojtyla), nell’allestimento della compagnia castellanzese "Entrata di sicurezza". Teatro dello spettacolo, la Sala della Comunità padre L.Rosa all’Oratorio Maschile di Lonate P.lo.

Di tutto un po’…
Spettacolare incontro di basket in carrozzina con l’All Star Game sabato a Varese. Il PalaWhirlpool sarà il palcoscenico della tradizionale sfida tra la Nazionale italiana e una rappresentativa dei migliori giocatori del campionato (sabato, alle 10.30, ingresso libero), inclusi atleti della Cimberio HS, che il prossimo anno disputerà il campionato di serie A1.

A Cassano Valcuvia, al Circolo Il Farina, sabato 8 febbraio vede, alle 17, la presentazione del libro “La decrescita, i giovani e l’utopia” con l’autore Jean Luis Aillon. Dalle 19.30 cena (polpettone di lenticchie e crauti + dolce euro 10. prenota a prenota@ilfarina.it). Seguirà la presentazione del libro “La Chitarra jazz suoni e colori” del musicista varesino Paolo Annessi, che presenta un’intensa riflessione sugli elementi costitutivi delle sonorità tipiche della chitarra jazz. A seguire Paolo Annessi terrà un concerto accompagnato dalla voce e chitarra di Simona Grasso. Ingresso libero con tessera Arci.

Il falò di Cavaria con Premezzo 
conclude la stagione della Gioeubia 2014: dopo il rinvio del 30 gennaio, si brucia la strega sabato 8 febbraio, dalle ore 19, in via Fermi. Come sempre, la serata del rogo – organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con Comune e Protezione Civile – comprende anche una buona cena a base di polenta, gorgonzola, salsiccia.

Per chi ha voglia di una gita in montagna, ciaspole ai piedi, il Cai di Luino si appresta a salire al Monte Bar in Canton Ticino. Domenica 9 febbraio, sperando in un meteo più clemente, la sezione luinese del Club Alpino propone la salita a una montagna semplice ma che può regalare belle emozioni.
Domenica 9 febbraio, dalle 14 alle 18, all’area Baby Volandia di Somma Lombardo, la giornata è dedicata alle mongolfiere con il laboratorio (per bambini a partire dai 3 anni) Mongolfiere dalle mille forme: i piccoli costruiranno il cestello di una mongolfiera dando libero sfogo alla fantasia, tanto che i cestelli non saranno necessariamente tondi.

Con la mostra "Belvedere" il Museo Maga di Gallarate propone un nuovo punto di vista sulla collezione permanente con opere storiche e nuove acquisizioni. La mostra verrà inaugurata sabato 8 febbraio con opere, importanti, rientrate dal tour che le ha viste in esposizione prima alla Triennale di Milano e poi a Villa Reale di Monza.

A Busto Arsizio, sabato mattina, torna l’appuntamento con “Cento di questi giorni”, momento di incontro che il sindaco Gigi Farioli e l’Amministrazione comunale dedicano a tutti gli studenti delle scuole superiori della Città che si sono diplomati con il massimo dei voti (i “100”). La manifestazione è in programma sabato 8 febbraio alle 11 nella sala Tramogge dei Molini Marzoli e vedrà come ospite il giornalista del Corriere della Sera, Aldo Cazzullo, che proporrà ai ragazzi alcuni spunti di riflessione a partire dal suo ultimo libro ”Basta piangere! Storie di un’Italia che non si lamentava”.

Altro incontro è quello di sabato 8 febbraio, alle 18, alla Biblioteca Comunale, per la presentazione dell’ultimo libro di Alberto Brambilla “Segni sui margini con Piero Chiara e i suoi libri” edito da Bibloaus. L’incontro sarà condotto da Marisa Ferrario Denna, da sempre presentatrice attenta e sensibile.
Sabato 8 febbraio in P.zza San Giovanni a Busto Arsizio, dalle ore 15.00 alle 19.00, si terrà la presentazione “Il Negozio Sostenibile. Un altro modo di consumare è possibile”. L’appuntamento è parte di “Ri Party” la manifestazione che si sta tenendo a Busto Arsizio e permetterà di trovare prodotti sani e puliti, venduti sfusi e creati da piccoli produttori che mettono al centro della propria filosofia la salvaguardia dell’ambiente; al rispetto dei consumatori ai quali offrire trasparenza e qualità; ad ottenere il giusto riconoscimento economico per mantenersi e crescere con serenità.
Sempre a Busto Arsizio, dal 9 febbraio, alle 16.30 alle Civiche Raccolte d’Arte di Palazzo Marliani Cicogna (Piazza Vittorio Emanuele II – Busto Arsizio), si terrà il primo appuntamento con l’arte, nell’ambito del percorso “Cinque quadri per cinque domeniche”. Seguendo il tema della pittura di paesaggio, i visitatori per cinque domeniche, accompagnati da una guida dei Servizi Educativi Museali, approfondiranno un’opera creata da cinque diversi artisti. Protagonista del primo incontro sarà Arturo Tosi con l’opera “Pace”.
Domenica, a Gorla Maggiore, giornata del ringraziamento degli agricoltori in piazza Martiri della Libertà, dalle 10 alle 13, con sfilata dei trattori, mercatino agricolo e prodotti tipici. Pranzo nel salone dell’oratorio maschile

Musica
Continua fino a sabato il festival rock’n’roll di Varese. Sabato 8 invece si esibiranno alle 21,00 i Rooster and the Booster, mentre il gran finale sarà affidato agli Hound Dog Rockers, di nuovo sul palco del Rock’n’Roll Varese dopo il successo 2013 ma saranno molteplici anche le attività di contorno da vivere.
Sempre sabato 8 febbraio, alle ore 21, il chitarrista Claudio Farinone (chitarra a otto corde e chitarra baritono) e il fisarmonicista Fausto Beccalossi si esibiranno all’auditorium del liceo musicale di Varese (via Garibaldi ,4). Il programma prevede musiche di Claudio farinone, Fausto Beccalossi , Ralph Towner, Astor Piazzolla, Egberto Gismonti e altri autori contemporanei.
A Besozzo, alla Chiesa Santo Stefano, alle 21, sabato c’è il concerto nell’ambito delle celebrazioni del II anniversario di Casa San Carlo. La serata, organizzata dall’associazione Amici della Casa San Carlo in collaborazione con la Caritas Varesina, vedrà, dopo l’introduzione della Corale di Bizzozero, esibirsi il Coro Val Tinella. Il ricavato (ingresso ad “offerta libera”) sarà destinato ai bisogni della Casa.
In provincia torna il duo che sta scuotendo il mondo della musica underground. I The Cyborgs sabato 8 febbraio, saranno in concerto all’Arlecchino di Vedano Olona (ore 22.00 ingresso 7 €). Reduci da un’annata straordinaria dove li si è visti aprire il concerto romano di Bruce Springsteen (primo gruppo in assoluto nei tour italiani del Boss) ma anche quelli di Iggy Pop, Jeff Beck, Eric Sardinas, Johnny Winter e John Mayall, il duo con le maschere da saldatore torna in provincia.
Protagonisti indiscussi della dance anni’90, gli Eiffel 65 si esibiranno in concerto sabato 8 febbraio al Nautilus di Cardano al Campo.
Al The family di Albizzate, venerdì 7 febbraio concerto live di “My Friday", alternative rock. Sabato 8 febbraio concerto dei “Soviet Malpensa", ghost rock mentre domenica 9 febbraio c’è l’aperitivo messicano.
Al Circolone di Legnano, c’è una reggae night con i gruppi musicali che portano nomi come quelli di Bunna, Hierbamala e Powaflawa, i re del reggae delle province di Varese/Milano. Questi gruppi vi faranno vivere una serata di divertimento a ritmo di reggae Presso il Circolone di Legnano(Mi) via San Bernardino 12. Ingresso di 7 euro.

Cinema 
Al cinema arriva il nuovo lavoro dei fratelli Coen, A proposito di Davis. Nelle sale anche Robert Redford con "All is lost – Tutto è perduto" e "Smetto quando voglio". Qui la programmazione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Febbraio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.