Terminate le consultazioni. Napolitano: “Più tempo a chi governa”
Terminate le consultazioni con i partiti, il presidente della Repubblica si è preso un giorno per decidere l'affidamento dell'incarico: "Il mio lavoro per ora è finito"
Nessun incarico entro la sera di sabato. Terminate le consultazioni con i partiti, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano si è preso un giorno per decidere l’affidamento dell’incarico.
«Il mio lavoro è finito – ha detto in una conferenza stampa lampo al termine degli incontri -. Ho voluto imprimere rapidità alle consultazioni proprio perché ci sia spazio e serenità per chi avrà incarico di formare il governo, che avrà bisogno di tutto il tempo necessario per le consultazioni e le intese».
Dopo le dimissioni di Enrico Letta da presidente del Consiglio, il Capo dello Stato ha subito iniziato le consultazioni con i gruppi parlamentari. Per primi, venerdì pomeriggio, ha incontrato i presidenti di Senato e Camera, Piero Grasso e Laura Boldrini. Successicamente è stata la volta del gruppo Misto del Senato, Loredana De Petris e il presidente del gruppo Misto della Camera, Pino Pisicchio.
Sabato sono ripresi gli incontri già nella mattina con le minoranze linguistiche. Poi con i partiti come Nuovo centrodestra, Scelta Civica, Per l’Italia, Sel, Forza Italia, e infine con il Pd. Ora Il Capo delle Stato potrebbe annunciare l’incarico, quasi sicuramente a Matteo Renzi, già nella giornata di domenica, al più tardi lunedì.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.