Elicotteri all’India, Agusta blocca i pagamenti delle garanzie
Per il Tribunale di Milano l'azienda di Cascina Costa non deve versare i 28 milioni di euro allo Stato indiano per la risoluzione del contratto per la fornitura di velivoli per il governo
Finmeccanica comunica che in data odierna il Tribunale di Milano ha accolto il ricorso proposto dalle proprie controllate AgustaWestland S.p.A. e AgustaWestland International Ltd, a seguito della risoluzione del contratto per la fornitura di 12 elicotteri AW 101 VVIP/VIP da parte del Ministero della Difesa indiano e ha confermato il provvedimento emesso l’8 gennaio scorso, inibendo in sede cautelare il pagamento delle garanzie rilasciate in relazione al contratto per un importo complessivo di oltre 278 milioni di euro.
La vicenda ha preso le mosse a seguito del processo per corruzione internazionale che vede coinvolto anche un esponente dell’aeronautica civile indiana, non da imputato, in corso di svolgimento al tribunale di Busto Arsizio anche se ufficialmente si parla di inadempimenti contrattuali che hanno portato allo scioglimento del contratto. Le società di Finmeccanica hanno bloccato di loro volta le garanzie emesse a tutela del contratto stesso.
Il Tribunale ha, quindi, accolto le richieste avanzate dalle società del Gruppo Finmeccanica, riconoscendo il carattere manifestamente abusivo dell’escussione delle garanzie effettuata dal Ministero della Difesa indiano, stante la genericità delle contestazioni formulate in relazione a presunti e non specificati inadempimenti contrattuali. Limitatamente agli importi di circa 28 milioni di euro per il warranty bond, già corrisposto dalla State Bank of India e dalla Deutsche Bank A.G., e di circa 350 mila euro per l’earnest money deposit, il Tribunale di Milano ha dichiarato il proprio difetto di giurisdizione e non si è pronunciato in merito. AgustaWestland è assistita dallo Studio Legale Cleary Gottlieb Steen & Hamilton.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.