I Musei cinguettano con # MuseumWeek

Twitter lancia la prima settimana dedicata ai Musei. Sette giorni per sette hashtag alla scoperta della vita dei Musei

L’idea è di quelle ci fanno capire che il mondo corre, e tanto, e se vogliamo vivere il presente bisogna che corriamo anche noi. L’idea lanciata da Twitter per festeggiare i suoi primi otto anni di vita è dedicata all’arte e ai musei e si chiama #MuseumWeek. Dal 24 al 30 marzo 2014 l’obbiettivo del social network è quellodi mettere in contatto gli utenti con i musei, ma soprattutto con le opere d’arte, con la storia e le scienze. 
#MuseumWeek vuole coinvolgere i più prestigiosi musei europei, creando tra loro una rete che li rende sempre più vicini e accessibili al pubblico. Ogni giorno si userà un hashtag specifico, oltre a #MuseumWeek, per partecipare e scoprire ciò che cela “dietro le quinte” della vita museale.
 
Accanto al Sistema Museale romano (@museiincomune), il Museo del Novecento (@museodel900), il Museo delle Scienze di Trento (@MUSE_Trento) e Palazzo Madama di Torino (@palazzomadamato), la Tate Modern Gallery (@Tate), Leeds Cultural Institutions (@LeedsMuseums), il Museo del Louvre (@MuseeLouvre), il Museo d’Orsay (@MuseeOrsay), il Chateau de Verasailles (@CVersailles), il Museo del Prado (@museodelprado), la Fundación Dalí (@MuseuDali), Museo Picasso (mPICASSOm) e il Reina Sofía (@museoreinasofia) anche il Museo Maga di Gallarate (@museomaga) lavorerà con gli studenti in laboratori specifici. 
 
Ecco i temi di #MuseumWeek
 
lunedì 24 marzo Un giorno nella vita del museo (#DayInTheLife
Cosa succede nei musei quando sono chiusi al pubblico?
 
martedì 25 Metti alla prova la tua conoscenza (#MuseumMastermind
Domande, quiz e indovinelli per mettersi alla prova
 
mercoledì 26 Racconta la tua storia (#MuseumMemories
I musei preferiti, le visite memorabili: visitatori e appassionati raccontano
 
giovedì 27 Edifici dietro l’arte (#BehindTheArt
Aneddoti, storie e segreti dei musei
 
venerdì 28 Chiedi all’esperto (#AskTheCurator
Tutte le curiosità e le domande più difficili per mettere alla prova gli esperti
 
sabato 29 MuseumSelfies (#MuseumSelfies
Autoscatti con capolavoro
 
domenica 30 I limiti incoraggiano la creatività (#GetCreative
Il pubblico è invitato a partecipare mettendo in gioco inventiva e voglia di raccontare

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 28 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.