Plankton Dada Wave: “Ironici e mai banali, vi presentiamo il nostro album”

Il trio varesino presenta l'album "Hous of Dada": sei brani inediti che si muovono tra post-punk e testi dove non manca l'umorismo

Plankton Dada Wave Amano giocare con i contrasti e lo si vede anche dalle camicie che indossano. Sono scanzonati, ironici e provocatori.
Fin dalle prime apparizioni si sono distinti per le loro performance, mai banali. 

Amano muoversi tra le sonorità funk, post-punk e new-wave, senza dimenticare l’umorismo. Scrivono pezzi inediti che nascono da una multitudine di ispirazioni e che non risultano mai scontati. Come quelli del loro nuovo disco "Haus of Dada", in uscita in 4 aprile in formato vinile 10".

Un lavoro prodotto da Ghost Records con sei brani che arrivano dopo l’Ep di successo "Banana Spleen" e che conservano suoni volutamente dissonanti e testi carichi di ironia. «Mettiamo dentro tutto quello che ci piace – spiega Matteo Lanza, ovvero Stono Vox, voce e chitarrista del gruppo -, citazioni di brani degli anni ’80, dei cartoni animati, sonorità diverse tra loro. Alla base c’è una grande ricerca, tra tutto ciò che ci piace o ci può dare ispirazione per nuovi testi. Il nostro sforzo principale è fare cose che siano mai scontate». 

Un approccio alla musica, quello dei Plankton Dada Wave, che ha conquistato anche il pubblico di Va sul palco, il concorso per band emergenti della provincia di Varese che nell’inverno 2013 li ha visti sul podio e li ha premiati con la registrazione di questo nuovo disco. «Una bella esperienza che ci ha permesso di registrare quest’album in modo professionale. Abbiamo passato un’intera settimana in studio e abbiamo espresso al massimo la nostra musica, oltre a rendere l’atmosfera ancora più divertente e ironica di quanto potessimo immaginare». 

Stono Vox (voce e chitarra), Fausto Bolìvar (voce e basso) e Big T (batteria) sono dunque pronti a presentare questo nuovo album, dove oltre che in lingua inglese, cantano anche in spagnolo e francese: «E’ nato prima il brano in spagnolo e abbiamo pensato che l’idea di cantare gli stereotipi che si portano dietro le diverse culture era divernente. Così è nato il brano in francese e ora pensiamo di scriverne uno anche anche in tedesco, polacco e rumeno».
Un orizzonte che non ha confini, quello del trio, come dimostrano questi nuovi brani dove si trovano le sonorità del post-punk, suoni sintetici, strimpellate di chitarra, rumori, parole urlate, frasi che si ripetono, tutto in un gioco che trova il suo senso.
E se non sanno suonare (loro definizione), sicuramente regalano al pubblico qualcosa di nuovo e per certi versi unico. Basta pensare che il titolo dell’album "Hous of Dada" è una presa in giro a Lady Gaga e al suo mega team. «Suonava bene, abbiamo deciso di usarlo». 

I nuovi brani usciranno il 4 aprile mentre la presentazione ufficiale dell’album è per il 12 aprile al Twiggy Cafè di Via De Cristoforis. Ma è certo che il nome di Plankton Dada Wave sarà sulle locandine di molte feste della provincia, tra queste il 26 aprile a Resistenza in Festa a Cassano Valcuvia e il 31 maggio a Badzilla a Saronno. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.