Varese for Expo2015: imprese e business con gli Emirati Arabi Uniti

Oltre una trentina di aziende hanno partecipato all'incontro di Malpensafiere organizzato dalla Camera di Commercio di Varese. Le esportazioni provinciali in dieci anni sono passate dai 45 a 112 milioni di euro

La risposta è stata di rilievo: oltre una trentina di imprese hanno partecipato questa mattina, lunedì 24 marzo, al seminario "Varese for Expo2015: Opportunità di Business con gli Emirati Arabi Uniti" promosso dalla Camera di Commercio e tenuto si a MalpensaFiere. A entrare nel merito sulle occasioni che il Paese del Golfo offre al sistema Varese, anche in vista dell’Esposizione Universale del prossimo anno, è stato Mauro Marzocchi, segretario generale della Camera di Commercio italiana per gli Emirati Arabi Uniti. Particolarmente apprezzata dagli operatori economici presenti al Centro Espositivo Polifunzionale che la Camera di Commercio gestisce a Busto Arsizio attraverso la sua azienda speciale Promovarese è stata la possibilità di incontri individuali sulle prospettive collegate a una realtà economica dove le esportazioni provinciali sono passate dai 45 milioni di euro del 2001 ai 112 milioni complessivi dello scorso anno. Nell’affrontare la sua relazione, Marzocchi ha poi ricordato il fermento che caratterizza gli Emirati Arabi Uniti anche in vista dell’Expo 2020 che si terrà proprio in un paese dove le voci principali dell’export varesino sono i mezzi di trasporto (35 milioni di euro nel 2013) e i macchinari (24 milioni), ma forte attenzione c’è pure per i nostri prodotti tessili (16 milioni). L’import invece è limitato a 2.400.000 euro, determinando quindi nella bilancia commerciale un avanzo per il Sistema Varese vicino ai 110 milioni.
Tra le prossime iniziative nell’ambito del progetto “Varese for Expo2015”, da segnalare l’appuntamento di martedì primo aprile quando, sempre a MalpensaFiere, verrà presentato il “Catalogo per i partecipanti”, ovvero il data base di imprese elaborato dalla Società Expo2015 per i Paesi che dovranno costruire e allestire i propri padiglioni. L’incontro, previsto alle 10 del mattino, sarà allora l’occasione per le nostre imprese di valutare l’opportunità di iscriversi al catalogo.
La partecipazione è gratuita, ma occorre prenotarsi online sul sito della Camera di Commercio www.va.camcom.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.