Apre alla Bicocca la biblioteca senza libri
Niente carta: solo e-books, ejournals e banche dati consultabili e sfogliabili da computer e tablet. Così si presenterà, da lunedì 7 aprile la nuova biblioteca dell’Università di Milano-Bicocca
Niente carta, solo e-books, ejournals e banche dati consultabili e sfogliabili da computer e tablet.
Così si presenterà, da lunedì 7 aprile la nuova biblioteca dell’Università di Milano-Bicocca di Cinisello Balsamo.
Il nuovo Polo di Biblioteca Digitale sviluppato dalla biblioteca di ateneo è stato attivato in via sperimentale presso Villa di Breme Forno, edificio storico di Cinisello Balsamo diventato una delle sedi decentrate del Campus Bicocca (si chiama infatti edificio U46) grazie a un accordo tra l’Università e il Comune.
I servizi del Polo di Biblioteca Digitale di Villa di Breme Forno saranno rivolti sia agli studenti e utenti dell’Ateneo sia ai cittadini di Cinisello Balsamo che vogliano usufruire del patrimonio digitale della Biblioteca dell’Università di Milano-Bicocca: in essa sarà possibile fare ricerche bibliografiche e accedere alle risorse elettroniche (e-books, ejournals, banche dati) della Biblioteca di Ateneo utilizzando i terminali disposti in sala e i tablet messi a disposizione per la consultazione che girano su diversi sistemi operativi (Android, iOS, Windows 8).
Il patrimonio “elettronico” della biblioteca conta su 148 banche dati, 24.957 ejournals e 145.673 e-books: per gli studenti saranno a disposizione anche servizi di consulenza bibliografica su appuntamento, in particolare per quelli che frequentano corsi e master organizzati presso l’edificio U46. Tra le recenti novità che caratterizzano il processo di transizione verso il digitale avviato dalla biblioteca di Ateneo, rientra anche l’attivazione di un nuovo spazio e-learning nel quale gli studenti possono imparare a usare al meglio i servizi e le risorse offerti dalla biblioteca sia attraverso l’autoformazione, sia accedendo ai corsi in e-learning o blended learning ai quali sono iscritti.
La nuova biblioteca senza libri sarà aperta tutti i lunedì e i martedì dalle ore 9.00 alle 17.00. La Villa di Breme Forno si trova in via Martinelli 23 a Cinisello Balsamo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.