I 90 anni del “La meneghina” in un volume di Alessandro Gerli
Colombo Clerici: “Una significativa documentazione per comprendere l’evoluzione di Milano, la più europea ed al tempo stessa piu' italiana città d’Italia”
“La Meneghina e Milano- 90 anni di impegno per la cultura milanese” è il titolo del volume a cura di Alessandro Gerli (Cisalpino-Istituto Editoriale Universitario) che viene presentato con l’introduzione di Gaetano Galeone, Presidente della Società del Giardino e gli interventi di Edoardo Teodoro Brioschi, Salvatore Carrubba, Silvia Morgana, Silvia Donghi e dello stesso autore Alessandro Gerli.
L’Associazione Culturale Biblioteca Meneghina-Società del Giardino è un’associazione senza fini di lucro che riunisce personalità del mondo culturale e imprenditoriale milanese.
Commenta il volume il socio d’ onore della Famiglia Meneghina Achille Colombo Clerici, Presidente di Assoedilizia e dell’Istituto Europa Asia: “Un importante documento che aiuta, attraverso la descrizione degli eventi, a comprendere la straordinaria evoluzione della più europea ed al tempo stessa piu’ italiana città d’Italia”.
Scopo principale dell’Associazione è di promuovere ogni iniziativa atta a far conoscere la storia, i costumi, l’arte e tutti gli aspetti della cultura, dell’economia e della vita sociale, civile e religiosa milanese.
Essa ha stabilito una rete di collegamenti, sia per lo scambio di informazioni, sia per elaborare progetti in comune, con altre biblioteche specialistiche milanesi e con associazioni milanesi.
L’Associazione cura e amministra la Biblioteca, già della "Famiglia Meneghina", presieduta da Alessandro Gerli, riconosciuta come una delle più specialistiche su Milano, con 9000 volumi catalogati con sistema informatico.
Nel 1999 l’Associazione ha ripreso la pubblicazione delle sue strenne, che rappresentano la più significativa continuazione della tradizione editoriale della Famiglia Meneghina
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.