Elezioni: il bello della diretta

Numeri da record per un modo nuovo di raccontare la campagna elettorale, apprezzato tanto dai candidati quanto dai lettori

Con le cinque tappe di ieri si è chiuso il tour con cui vi abbiamo narrato in queste settimane la campagna elettorale per le elezioni amministrative 2014  in provincia di Varese.
La scommessa era quella di trovare un modo nuovo e più coinvolgente per raccontare liste e programmi, presentare candidati ma anche cogliere, attraverso le testimonianze e commenti in diretta, lo spirito con cui le singole comunità stanno vivendo questo momento di passaggio.

Una scommessa che possiamo dire vinta in pieno. Lo dicono i numeri: in diciassette giorni le 84 dirette aperte hanno fatto registrare più di 75mila  utenti unici, 192mila pagine viste e un milione e 300mila minuti passati dai nostri lettori sui live. Volendo giocare con i numeri possiamo tradurre questo dato: un milione e 300mila minuti fanno 21.600 ore, equivalenti a 902 giorni… cioè 2 anni e mezzo!

Abbiamo "sguinzagliato" sul territorio diciotto giornalisti (compreso il direttore)  e, se non riusciamo a quantificare quanti chilometri hanno percorso a piedi e in macchina, possiamo però dirvi che hanno incontrato e intervistato 225 candidati sindaci, oltre a 2000 persone tra candidati consiglieri e cittadini. Ne è uscito un affresco che disegna una provincia particolarmente vivace in questa tornata elettorale, come dimostrano sia la grande attenzione dei candidati a questo nuovo modo di presentare la campagna elettorale, sia il coinvolgimento dei lettori sui live ma anche sui gruppi Facebook che abbiamo aperto, uno per ogni comune al voto.

I live, i commenti, le interviste e i socialnetwork, strumenti nuovi che hanno un denominatore comune: il dialogo e l’ascolto, e, soprattutto, voi lettori, protagonisti assoluti del nostro lavoro e della nostra voglia di raccontare.
Grazie a tutti voi, e continuate a seguirci perchè nei prossimi giorni tutto questo lavoro si chiuderà con i risultati elettorali che pubblicheremo sul giornale in tempo reale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.