Il “creatore” della strategia Rifiuti Zero ospite in città

Paul Connett sarà in città martedì per parlare della strategia da lui ideata per ridurre la produzione di rifiuti e l’occasione sarà utilizzata anche per presentare alcune ipotesi sul futuro di Accam

Partirà il 27 maggio da Milano il “Giro d’Italia delle buone pratiche a Rifiuti Zero”, una iniziativa promossa da Zero Waste Italy e dal Comune di Capannori (Lucca) in collaborazione con diverse organizzazioni tra cui La Rete Rifiuti Zero Lombardia. La manifestazione, unica nel suo genere, ha come obiettivo quello di sensibilizzare il mondo delle imprese alla produzione pulita secondo la responsabilità estesa del produttore (EPR), strategia disegnata dalla comunità europea per promuovere l’integrazione, nel prezzo di un prodotto dei costi ambientali sostenuti nell’intero ciclo di vita dello stesso. 

Il 27 maggio alle 18,30 il tour farà tappa a Busto Arsizio dove a Villa Tovaglieri (Via Volta 11) e in collaborazione con il comune organizza la conferenza del Prof. Paul Connett, docente emerito della St. Lawrence University (New York) promotore nel mondo della strategia Rifiuti Zero, e di Enzo Favoino, ricercatore e coordinatore scientifico di Zero Waste Europe. Questa tappa, di particolare importanza, si inserisce nel dibattito in corso sulle nuove metodologie da adottare nel ciclo dei rifiuti sul territorio, segnatamente dai Comuni del consorzio ACCAM ai quali verrà illustrata la filosofia “Rifiuti Zero” e verranno proposte tecniche di trattamento alternativo all’incenerimento, tendenti al riciclo totale del rifiuto residuo. 
Alla fine della conferenza è prevista la consegna al sindaco di Busto Arsizio delle firme raccolte per la chiusura dell’inceneritore. A seguire il biker Danilo Boni (che sta attraversando l’Italia da nord a sud in sella alla bicicletta elettrica) sarà accompagnato da alcuni attivisti dei comitati del territorio fino all’impianto Accam per rimarcare il loro auspicio che si abbandoni la pratica dell’incenerimento per addottarne di più sostenibili dedicate al riciclo totale dei materiali. 

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.