Nel weekend Villa Della Porta Bozzolo si visita con gli studenti
Sabato 31 maggio eventi speciali con i ragazzi della scuola di formazione professionale Giuseppe Mazzini di Cinisello Balsamo
Sabato 31 maggio a Villa Della Porta Bozzolo – Bene del FAI- Fondo Ambiente Italiano a Casalzuigno (VA) – saranno proposte speciali visite guidate tenute dai ragazzi della scuola di formazione professionale Giuseppe Mazzini di Cinisello Balsamo nell’ambito del progetto di Learning Week residenziale. Dalle 10 alle 14 i visitatori, guidati dai ragazzi, potranno seguire un appassionante percorso sulla storia e sulle testimonianze artistiche della Villa con approfondimenti sulla vita quotidiana e sulla moda del XVII secolo.
L’iniziativa chiude un’intensa settimana di lavoro degli studenti che – con il finanziamento di Regione Lombardia a sostegno delle Learning Week* – hanno avuto occasione di conoscere e scoprire la Villa e la sua storia e di ammirare i beni paesaggistici e culturali del territorio circostante. Laveno Mombello, l’Eremo di Santa Caterina del Sasso e le trincee della linea Cadorna in Valcuvia, sono state mete visitate e apprezzate nell’intento di riflettere sul valore sul ruolo che i Beni Culturali giocano all’interno di un territorio: non solo luoghi di identificazione per la comunità ma anche elementi attrattivi per il turismo.
Inoltre gli studenti hanno colto l’occasione, insieme ai loro docenti, per analizzare dal punto di vista storico- artistico anche temi del loro corso di studi quali, tra le altre, la cosmesi, l’abbigliamento e la moda. L’abbigliamento del XVII e XVIII secolo, le abitudini igieniche, le acconciature e le parrucche, sono state le chiavi di lettura della storia di Villa Bozzolo.
Per tutti i visitatori, grandi e piccini, ci sarà anche la possibilità di essere truccati o pettinati secondo la moda del XVIII secolo (si suggerisce la prenotazione a faibozzolo@fondoambiente.it o allo 0332.624136).
Ingresso: 6,50 euro adulti; 4,00 euro bambini (4- 14 anni); Iscritti FAI gratuito
Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Villa Della Porta Bozzolo tel. – 0332.624136
Per maggiori informazioni sul FAI: www.fondoambiente.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.