Quattrocento atleti di corsa tra le trincee della linea Cadorna

La Vibram Trincea Trail è pronta per lo sparo di inizio. Due percorsi da 26 e 11 chilometri attraverseranno la Valcuvia e le gallerie della fortificazione della prima guerra mondiale

Sport, storia e natura sono il connubio perfetto che ogni atleta vorrebbe come riquadro alle proprie imprese. In Valcuvia, tra i paesaggi mozzafiato, le vallate e lo spettacolare percorso lungo la via Cadorna, la Vibram Trincea Trail è pronta a fornire tutto questo ai 416 atleti che domenica 25 maggio vi parteciperanno.
Si tratta della corsa di montagna organizzata da Vibram e da ASD Atletica 3V con la partecipazione del comune di Cassano Valcuvia, e della comunità Montana Valli del Verbano. Un percorso a diverse lunghezze che si articolerà lungo il suggestivo contorno della linea Cadorna, percorrendo addirittura 1.800 metri proprio all’interno della trincea.
Ci sarà un percorso lungo 26,5 chilometri con 1450 metri di dislivello e un altro di 11,3 chilometri e 700 metri di dislivello, completamente immersi nelle bellezze naturali della Valcuvia e che avranno come partenza e come arrivo il nucleo storico di Cassano Valcuvia.
Sentieri, mulattiere e camminamenti che si intrecciano con il sistema di fortificazione della prima guerra mondiale sono stati completamente rimessi a nuovo dal team di Vibram per accogliere gli atleti che dovranno essere muniti di pila frontale per illuminare le gallerie di inizio secolo.

Un ambiente suggestivo che, non a caso, ha fatto schizzare il numero dei corridori iscritti a 416 dai 187 dello scorso anno e che di più, spiega Vibram, per quest’anno non era possibile accogliere.
Così, dopo 3 mesi di lavoro per la pulizia dei sentieri, domenica 25 tutto sarà pronto per lo sparo di partenza: con atleti di 13 nazionalità, 19 province e diverse regioni italiane diverse la gara si snoderà lungo il San Martino, il monte della Colonna, il San Michele e il pian Nave per poi ritornare sulla linea Cadorna.
La corda, giunta alla sua seconda edizione, sarà corsa anche dall’atleta di casa Vibram, Stefano Ruzza, e in un percorso più corto dagli stessi dipendenti dell’azienda. il ritrovo è dunque fissato alle primissime ore della domenica con le partenze dalle 9 del mattino da Cassano Valcuvia. Alle 14.30 sono previste le premiazioni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.