Varese premia i suoi volontari

Si è svolta a Palazzo Estense la manifestazione organizzata al Cesvov "Sole d'oro". Un modo per ringraziare quanti si impegnano in favore degli altri. Chi sono e cosa fanno i dieci premiati. Riconoscimenti anche ai giovani

Donare il proprio tempo, un sorriso, una parola di conforto. In provincia di Varese i volontari sono una vera e propria risorsa. Per ricordare il valore di questo impegno, il Cesvov, ogni anno, dedica una giornata al ringraziamento, con la premiazione di 10 persone che si sono particolarmente distinte nell’ambito delle attività solidali che svolgono. Le premiazioni si sono tenute questa mattina, sabato 10 maggio, al Salone Estense del Comune di Varese davanti ad una sala piena e alla presenza di molte autorità. A consegnare i premi Maurzio Ampollini e Guido Ermolli, presidente del Cesvov: "Questo riconoscimento è molto imporante. Sono tutte persone che hanno messo tanta passione e tempo nella loro attività di volontari aiutando le persone che hanno più bisogno». Alla cerimonia ha partecipato anche Giorgio Zanzi, prefetto di Varese che ha spiegato: "Il volontariato oggi è un’attività molto importante che si alimenta sempre più di giovani e forze nuove. Un dato imporante che ci permette ancora di più di sottolinare l’importanza di questa attività». 

I premiati con il Sole d’Ora, nell’edizione 2014, sono:

Giuliana Borgatti  Conferenza San Vincenzo de’ Paoli – Induno Olona
Vincenziana fin dal 1965, è stata a lungo segretaria della Conferenza di Induno Olona, svolgendo il suo incarico con generosità e sollecitudine. Il tratto prezioso della sua presenza è contraddistinto dall’affabilità e sensibilità e soprattutto dal rapporto cordiale con tutti. Attualmente la sua presenza è ancora preziosa. 

Fabio Brandolini  Associazione le Gocce – Samarate
Ha costituito l’associazione e in questi 10 anni ne è stato punto di riferimento con volontà, entusiasmo dedizione, coinvolgendo anche la famiglia e gli amici in questa grande avventura al fianco dei disabili e delle loro necessità. Si è dimostrato sempre attento e capace di lasciarsi coinvolgere nel volontariato in modo così totale da svolgere le attività dell’associazione praticamente in ogni momento della sua vita. 

Andrea Cappuccio Gruppo Comunale di Protezione Civile e Guardie Ecologiche Comunità Montana – Lavena Ponte Tresa 
Con disponibilità e generosità da oltre 20 anni è volontario come guardia ecologica della comunità montana del Piambello e come membro del gruppo di Protezione Civile comunale. Sempre presente, ha partecipato a molte missioni in Italia e grazie agli interventi nelle scuole garantisce la diffusione dell’amore per il territorio alle nuove generazioni. 

Cristina Colombo Avulss e Caritas – Gorla Minore
Da oltre trenta anni si dedica alla cura delle persone bisognose e ammalate, attraverso l’Avulss e la Caritas Parrocchiale. Si distingue per una sua innata amabilità e serenità nell’affrontare le situazioni dei più indigenti e delle persone che soffrono, con quella riservatezza che è necessaria in questi casi ed essendo sempre pronta e disponibile di fronte al bisogno. 

Marina Conalba Paglia  Fondazione Centro Residenziale per Anziani Menotti Bassani – Laveno Mombello
Con la sua costante disponibilità, si distingue per la pazienza, l’attenzione e la dedizione nell’accoglienza degli ospiti al loro arrivo al Centro anziani e durante il delicato periodo dell’ambientamento, nel pieno rispetto di un progetto promosso dalla Fondazione. Inoltre, segue gli ospiti nelle attività di animazione. Settimanalmente svolge anche attività di volontariato a domicilio presso l’abitazione di un giovane cerebroleso affiancando un’educatrice nell’esecuzione di esercizi motori e respiratori. 

Chiarina Daolio Mir I Dobro – Viggiù
Ha fondato Mir i Dobro, associazione nata per aiutare la popolazione della Bosnia in guerra: sotto la sua guida e il suo coraggio si sono realizzati un orfanatrofio e un centro disabili con la fondazione Don Carlo Gnocchi. Grazie al sostegno dell’associazione sono state organizzate vacanze per 3mila orfani e mille adozioni a distanza. A breve sarà realizzata una casa per donne sole a Viggiù e una rete di aiuti alle famiglie. Donna tenace e madre di famiglia fa cose straordinarie con un’incredibile adesione e testimonia la solidarietà verso chiunque chieda aiuto.

Guerino Favruzzo GIM Progetti – Cassano Valcuvia
Opera come volontario per Gim progetti in Uganda. Ha realizzato e ideato opere in ospedali, dispensari, scuole e missioni, ha costruito chiese, ha contribuito alla costruzione di impianti fotovoltaici e pozzi. Ha un’eccezionale esperienza tanto da essere consultato da architetti ed ingegneri. Riesce a risolvere difficili situazioni complicate e problemi con le esigue risorse locali.

Gaetano Marchetto Ass. Ciechi Sportivi Varesini – Varese
E’ il pilastro dell’Associazione Ciechi Sportivi Varesini, ma anche di molte altre realtà associative. E’ riferimento per tutto il volontariato verso i disabili e sostiene non solo i ciechi sportivi, ma anche Unione Ciechi e Ipovedenti in modo silenzioso e costante.

Silvana Radini Associazione di Volontariato L’Aquilone – Tradate
Fondatrice e volontaria storica dell’Associazione L’Aquilone di Tradate, si è sempre distinta nel suo impegno sociale dedicando energie ed entusiasmo ai tanti bambini e famiglie che in tutti questi anni ha conosciuto. Costante divulgatrice dell’opera sociale, è capace di catalizzare forze nuove, sia nelle rete familiare che amicale. La sua vitalità e la sua passione sono ricchezza per le nuove leve che si avvicinano alla realtà del volontariato. 

Carla Tavelli Andos Onlus – Varese
Amorevole e disponibile svolge un’opera di volontariato vero e umano operando a 360 gradi. Pur avendo vissuto in prima persona più volte la malattia, ha saputo superare con serenità e consapevolezza le difficoltà per poter donare solidarietà e un sorriso a chi si trova ad affrontare una esperienza personale simile alla sua. 

Premio Giovani Nel Volontariato 2014 – Premiati e motivazioni 

Alessia Dell’Oca Italia Moldavia Onlus 
Nonostante la giovane età ha dimostrato grande maturità caratteriale, impegnandosi nella ricerca di un’esperienza di volontariato estivo nell’Est Europa e partecipando a due campi, in Romania e Repubblica Moldova, organizzati da Bambini in Romania e dall’Associazione di Promozione Sociale Italia-Moldavia  Onlus continuando poi a partecipare in successive altre iniziative pubbliche. 

Cesare Fois Sos dei Laghi 
Giovane estremamente impegnato e attivo nel mondo del volontariato. Oltre all’attività in SOS dei Laghi, è anche attivo presso la Protezione Civile e la Pro Loco di Ternate e l’Associazione di promozione Sociale WOODinSTOCK, di cui è anche fondatore. E’ una persona assolutamente preziosa e attenta nel portare il proprio aiuto là dove ve ne sia bisogno, anche a costo di sacrifici personali.

Massimiliano Bertolio As.Pi. Associazione Parkinson Insubria Onlus 
Anche se è volontario di AsPi da soli due anni,la sua presenza e il suo apporto come tecnico informatico, sono preziosissimi. Dona il suo tempo con entusiasmo e costanza per tenere aggiornato il sito dell’associazione e tiene i contatti con le altre tre sezioni dell’associazione. E’ un esempio importante per il volontariato e la diffusione della cultura della solidarietà fra i giovani.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.