Alfieri: “Malpensa deve poter intercettare traffico business intercontinentale”
Lavorare per evitare che lo scalo varesino non sia penalizzato, ma anche creare condizioni migliori per le altre compagnie straniere: i due punti su cui insiste il segretario regionale del Pd
«Malpensa può continuare a svolgere un ruolo strategico, anche senza la forza di una compagnia di bandiera, solo se sarà messa nelle condizioni di intercettare il traffico aereo business intercontinentale. Questa è la premessa fondamentale perché il Nord rimanga competitivo». Alessandro Alfieri, segretario regionale del Pd, guarda all’accordo Alitalia-Ethiad, ma chiede anche uno sguardo più ampio: «In attesa di conoscere i dettagli dell’accordo tra Alitalia ed Etihad, che chiuderà la fallimentare gestione dei governi di centrodestra che per incapacità hanno prodotto buchi alla finanza pubblica, è importante che tutte le istituzioni lombarde lavorino insieme. Dobbiamo tutti ottenere rassicurazioni perché, in caso di modifica del decreto Bersani bis, lo scalo varesino non sia penalizzato. Va bene potenziare il traffico cargo, ma di pari passo si devono sbloccare gli accordi sulla quinta libertà per consentire a Malpensa di rafforzare i voli intercontinentali per le destinazioni business». Quel che è mancato fino ad oggi, dove divieti e incertezze hanno frenato molti dei possibili piani di sviluppo delle compagnie straniere, dalla Singapore a Emirates (nella foto), la compagnia-sorella di Etihad.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.