Caldo, blocco livelli del Verbano, Coldiretti preoccupata

Così l'associazione: "Undici milioni di metri cubi di acqua in meno negli invasi dei bacini idroelettrici"

lago maggiore seccaUndici milioni di metri cubi di acqua in meno negli invasi dei bacini idroelettrici e un manto nevoso ridotto del 60% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Sono questi i numeri da cui parte l’allarme della Coldiretti di Milano Lodi e Monza Brianza per i livelli del lago Maggiore che il ministero dell’Ambiente ha bloccato ad appena un metro sopra lo zero idrometrico.

Anche con un’estate di piovosità normale come quella dell’anno scorso – spiega Alessandro Ubiali, Presidente della Coldiretti provinciale – rischiamo che non ci sia abbastanza acqua nei canali che derivano dal Villoresi in Lombardia e dall’Est Sesia in Piemonte e che irrigano quasi un terzo della nostra regione, sulla fascia ovest da Varese a Milano, fino a Lodi e Pavia”.

Per questo – spiega la Coldiretti provinciale – il Consorzio del Ticino ha spedito una relazione a Roma con i precedenti storici e i dati sulla gestione dei livelli del lago Maggiore dalla fine degli anni Settanta a oggi, chiudendo con una “fotografia” della situazione idrogeologica del bacino del Ticino fra il 2012 e il 2014.

L’anno scorso avevamo 9,7 metri di altezza del manto nevoso, un metro e 38 centimetri di livello del lago Maggiore e 50 milioni di metri cubi di acqua nei bacini idroelettrici del Toce – spiega Ubiali – Mentre adesso, con appena un metro di livello del lago, abbiamo il manto nevoso sceso a 3,98 metri e l’invaso totale nei bacini a 38,7 milioni di metri cubi. Se poi guardiamo il 2012, il lago era a un metro e 49 centimetri, la neve era a 4,7 metri e negli invasi c’erano 70 milioni di metri cubi. E’ chiaro che se non sbloccano il livello del lago, quest’anno rischiamo di non avere acqua nei canali proprio nel momento in cui ce ne sarà più bisogno”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 19 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.