La sicurezza deve diventare parte integrante dell’organizzazione del lavoro

Il commento della Fim Cisl dopo l'infortunio mortale avvenuto nella fonderia San Gregorio di Samarate

Venerdì si è verificato un grave incidente sul lavoro all’interno della fonderia San Gregorio di Samarate. Giovanni Giusto, vanzaghellese di 44 anni, è morto in seguito ad uno schiacciamento.
Il commento del dipartimento sicurezza della Fim Cisl: «È l’ennesimo infortunio mortale in un‘azienda meccanica in provincia di Vares – dicono Marinela Cozma e Salvatore Manta -. Dopo una colata mentre stava distaffando un cilindro, un tubo di spessore lo ha colpito mortalmente alla. La Cisl e la Fim la categoria dei meccanici a cui era iscritto, nel porgere le più sentite condoglianze alla famiglia (moglie e cinque figli) per la perdita del loro caro, si dichiarano disponibili a dare tutto il supporto. Gli infortuni gravi compresi quelli mortali nel nostro territorio, continuano ad esserci nonostante gli sforzi che si stanno facendo per prevenirli. Bisogna individuare interventi più incisivi e modalità più appropriate per affrontare la piaga delle morti sul lavoro. La sicurezza deve diventare parte integrante dell’organizzazione del lavoro e non deve essere vista come un Nei prossimi giorni in fabbrica si coinvolgeranno tutti i lavoratori, per una riflessione sulla percezione  del rischio di origine lavorativa, non esistono infortuni che non si possono prevedere e prevenire, non è tollerabile che un lavoratore di 42 anni perda la vita in fabbrica».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.