La sicurezza deve diventare parte integrante dell’organizzazione del lavoro
Il commento della Fim Cisl dopo l'infortunio mortale avvenuto nella fonderia San Gregorio di Samarate
Venerdì si è verificato un grave incidente sul lavoro all’interno della fonderia San Gregorio di Samarate. Giovanni Giusto, vanzaghellese di 44 anni, è morto in seguito ad uno schiacciamento.
Il commento del dipartimento sicurezza della Fim Cisl: «È l’ennesimo infortunio mortale in un‘azienda meccanica in provincia di Vares – dicono Marinela Cozma e Salvatore Manta -. Dopo una colata mentre stava distaffando un cilindro, un tubo di spessore lo ha colpito mortalmente alla. La Cisl e la Fim la categoria dei meccanici a cui era iscritto, nel porgere le più sentite condoglianze alla famiglia (moglie e cinque figli) per la perdita del loro caro, si dichiarano disponibili a dare tutto il supporto. Gli infortuni gravi compresi quelli mortali nel nostro territorio, continuano ad esserci nonostante gli sforzi che si stanno facendo per prevenirli. Bisogna individuare interventi più incisivi e modalità più appropriate per affrontare la piaga delle morti sul lavoro. La sicurezza deve diventare parte integrante dell’organizzazione del lavoro e non deve essere vista come un Nei prossimi giorni in fabbrica si coinvolgeranno tutti i lavoratori, per una riflessione sulla percezione del rischio di origine lavorativa, non esistono infortuni che non si possono prevedere e prevenire, non è tollerabile che un lavoratore di 42 anni perda la vita in fabbrica».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.