Lavoro e giovani, la vera sfida per economisti e politici
"Al lavoro, ragazzo!" si terrà domenica 29 giugno dalle ore 9.30 alla palazzina della cultura (via Verdi 8). Interverranno: Cesare Damiano (pres. Commissione Lavoro della Camera), Rita Castellani (Università di Perugia) Paola Bielli (Università Bocconi), Maria Chiara Gadda (deputata del PD), Alessandro Alfieri (segretario regionale del Pd), Nino Cartosio (Fiom-Cgil)
«Il lavoro è la priorità del Partito Democratico. La creazione di nuovi posti e un contrasto sempre più incisivo alla disoccupazione giovanile rappresentano risposte urgenti che le istituzioni nazionali come locali devono essere in grado di mettere in campo nei prossimi mesi. Questo è anche il modo migliore per raccogliere la grande fiducia che gli italiani hanno accordato alla nostra formazione politica alle ultime elezioni europee. Il nostro Circolo ha organizzato questo seminario, per discutere insieme di quale sia la migliore strategia di azione sul tema più rilevante per la nostra società», rimarca Giorgio Maran, segretario del Circolo del Partito Democratico di Daverio. Domenica 29 giugno presso la palazzina della cultura di Daverio si svolgerà l’iniziativa “Al lavoro, ragazzo!”, articolata in due sessioni a partire dalle ore 9.30.
«Abbiamo invitato esponenti politici di rilievo così come docenti universitari, per poter fornire a chi parteciperà spunti di riflessione e, speriamo, alcune risposte. La prima sessione sarà dedicata al tema dell’accesso dei giovani al mercato del lavoro, e sarà introdotta da un contributo esclusivo in video realizzato da tre economisti dell’Università Bocconi, Tito Boeri, Vincenzo Galasso e Paola Profeta. Nel primo dibattito interverrà Cesare Damiano, deputato del Partito Democratico e presidente della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati. Damiano discuterà del contrasto alla disoccupazione giovanile insieme ad altre due economiste, Rita Castellani dell’Università di Perugia, membro della direzione nazionale del PD, e Paola Bielli dell’Università Bocconi.
La seconda sessione tratterà invece quale siano le strategie di politica industriale da seguire per creare occupazione, e su questo tema si confronteranno il sindacalista della Fiom-Cgil Nino Cartosio insieme alla deputata del Partito Democratico della provincia di Varese Maria Chiara Gadda, e il segretario del PD lombardo e consigliere regionale Alessandro Alfieri.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.