Open day alla scuola di psicologia integrata

L'associazione Olga Fiorini e i professori universitari e psicoterapeuti esperti presenteranno sabato 28 giugno il percorso formativo della scuola di specializzazione in psicoterapia integrata e di comunità

In epoca di crisi aumentano anche i disturbi che affligono la psiche quali ansia, attacchi di panico,  depressione. È risaputo che molte patologie derivano anche da disagi sociali, da situazioni di grande stress, da perdite non solo d’ amore ma anche di lavoro e di sicurezza. Questo significa che gli psicologi e i medici devono acquisire grande competenza per poter veramente aiutare i loro pazienti. Si tratta di completare la formazione conseguita con la laurea in medicina o in psicologia con la specializzazione in psicoterapia in modo che il medico e lo psicologo possano veramente diventare esperti nel curare le persone con patologie psichiche. La specializzazione in psicoterapia è impegnativa, dura quattro anni e richiede studi approfonditi sulle discipline mediche e psicologiche e , come già richiedevano i “grandi della psicoanalisi”, comporta, anche per lo specializzando, un percorso di analisi di sé. Come dire che per curare la psiche altrui è necessario essersi presi cura della propria e possedere un saldo equilibrio personale.
Le Scuole di Specializzazione devono essere autorizzate dal Ministero dell’ Università che vigila su di esse e ne verifica la qualità. Sia lo psicologo che il medico che desidera iscriversi, deve avere già superato l’ esame di Stato e deve sostenere un colloquio con i Direttori della Scuola. Nella nostra provincia, a Busto Arsizio, è sorta, grazie alla collaborazione tra l’Associazione Olga Fiorini e professori universitari e psicoterapeuti esperti, una importante Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Integrata e di Comunità che è stata autorizzata dal Ministero dell’ Università. La Scuola riporta nel suo nome il riferimento alla Psicoterapia Integrata perché si rende ormai necessario, per la complessità delle dinamiche psichiche e sociali, adottare un trattamento terapeutico che integri i diversi modelli storici della psicoterapia . 

Sabato 28 giugno alle 10,30 la Scuola di Psicoterapia Integrata di Busto apre le porte dello storico Palazzo Bandera in via Andrea Costa a chi desidera saperne di più e offre la possibilità di assistere anche alle lezioni e di incontrare i Direttori e i Docenti.

 All’ Open Day sarà presente il dottor Riccardo Bettiga, Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 25 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.