Torna “Lissago Country”: musica giochi e divertimento per aiutare la scuola dell’infanzia “A.M. e G.B. Dall’Aglio”

Sabato 7 e domenica 8 giugno appuntamento da non perdere con “Lissago Country”, manifestazione organizzata dall’Associazione pro Scuola Materna di Lissago. Appuntamento al Campo Sportivo di via Salvini

Musica, giochi e tanto divertimento per sostenere l’attività della scuola dell’infanzia “A.M. e G.B. Dall’Aglio”: sabato 7 e domenica 8 giugno appuntamento da non perdere con “Lissago Country”, manifestazione che gode del patrocinio dell’Agenzia del Turismo della Provincia di Varese “Land of Tourism”, del Comune di Varese, della sezione del CAI di VARESE, Somma Lombardo e del Parco Regionale del Campo dei Fiori, organizzata dall’Associazione pro Scuola Materna di Lissago. Appuntamento al Campo Sportivo di via Salvini, dove verranno utilizzate le strutture della Parrocchia San Carlo Borromeo di Lissago, installate per la 35° Camminata dei Fiori promossa dal Comitato Maria Letizia Verga per lo studio e la cura della leucemia del bambino.

Lo scopo dell’iniziativa è proporre due giornate di incontro per le famiglie e di compartecipazione ai progetti educativi portati avanti dalla Scuola dell’Infanzia “A.M. e G.B. Dall’Aglio”. Il programma proposto dalla Scuola quest’anno si intitola “Dalla parte dell’arte”. Attraverso la conoscenza di alcuni autori (Arcimboldo, Munari, Baj, Dan Flavin) sono stati forniti ai bambini degli strumenti, delle conoscenze e degli spunti per stimolare, scoprire e svelare le loro emozioni, aiutandoli a dare loro un nome. Il percorso educativo iniziato da ottobre interseca storie e le opere dei grandi che hanno segnato la storia dell’arte con l’incontro concreto con artisti locali, che hanno accompagnato i bambini nell’ideazione e realizzazione di una propria opera.

Durante la festa verranno esposte tutte le opere realizzate dai bambini, frutto di sperimentazioni e di diverse forme di espressione artistica ottenute attraverso l’uso di un ampia varietà di strumenti e materiali, anche multimediali. La festa prevede intrattenimenti per bambini, giovani e adulti, musica e stand gastronomici aperti sabato e domenica a partire dalle 12.30. Per i più piccoli ci saranno laboratori artistici, letture di fiabe animate di Sergio Scipioni e Giulia Fontanella. Ci sarà poi uno spazio denominato “La fattoria” con tutti i mezzi agricoli pedalabili della Rolly-toys dove i bambini potranno effettuare percorsi tra le balle di fieno.

Saranno inoltre presenti gli Istruttori di Alpinismo giovanile del CAI di Varese, della Scuola di Arrampicata Società Varesina, il Gruppo Speleologico di Gavirate-Valceresio e del CAI di Somma Lombardo con una parete di arrampicata, un ponte tibetano e un quadro svedese da arrampicata. Per i più grandicelli sono previsti invece laboratori organizzati da “VIVI LA FATTORIA” e da alcune fattorie didattiche della zona (Società Agricola Il Ronco di Zanotti Paolo e Luigi – Morosolo, Azienda Agricola Mignone, Azienda Agricola “La vecchia Fornace di Pontiroli Simone” di Germignaga, Azienda Vetta detta Italia di Marangotto con gli avicoli, Mussi Tiziano con i conigli). Sarà inoltre presente l’Agriturismo Il Pivione di Brebbia con possibilità per bambini e ragazzi di cavalcare sui pony.

Sabato sera concerto di musica country con il gruppo “The Little Angel & The Bonecrashers”. Domenica dalle 18 invece Mitch Country Music Network di Michele Perricone con la scuola di ballo intratterrà il pubblico con danze country e musica, iniziativa sponsorizzata da GT Alarm, Credito Bergamasco (filiale di Bobbiate).

L’organizzazione ringrazia inoltre: Tipografia Galli & CO., Pelletterie Sala, Valigeria Principe, Distillerie Rossi d’Angera, Ristorante Tana d’Orso, Pasticceria Pirola di Varese, Pasticceria della Contrada Maggiore di Gavirate, Ambrosetti s.n.c. Caramelle, Riso Mignone, Vetreria Lucca, Impresa Edile Vinci Antonio, C.A.M.O di Daverio, Frigonereo.

L’intero ricavato dell’iniziativa sarà utilizzato per la realizzazione dei progetti educativi della Scuola dell’Infanzia Dall’Aglio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.