Circuito serale, corsa per passione e beneficenza
Dieci candeline per la kermesse podistica nella splendida cornice del borgo valcuviano. Una corsa su strada regionale FIDAL
Dieci anni fa la "corsetta serale" di alcuni amici appassionati di sport e natura si trasformò in un circuito fra i più ambiti e piacevoli della zona: il Circuito Serale, appunto. Un’avventura divenuta cosa seria e appuntamento fisso per i cultori di questo sport da praticare anche all’imbrunire fra il fresco della Valcuvia: hanno apprezzato tanti stranieri fra cui veri e propri campioni provenienti da tutto il mondo.
Una passione che si è via via piacevolmente legata a dopppia trama al tema della solidarietà.
Per questo venerdì 18 luglio, in programma ad Orino non vi sarà solo la classica gara podistica di corsa su strada aperta ad atleti tesserati per società affiliate alla FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera) per l’anno 2014 (o tesserati per enti promozionali che abbiano sottoscritto convenzione con la FIDAL): vi sarà molto di più.
L’obbiettivo dell’evento e’ quello di raccogliere almeno 1.500 euro per il sostegno della scuola materna gestita da "Run2gether" in Kenya, regalando l’accesso gratuito a 30 bambini di famiglie bisognose. In Kenya, infatti, la scuola elementare è gratuita ma quella materna no, con la particolarità che in prima elementare viene dato per scontato che i bambini sappiano leggere e scrivere.
Prima del Circuito Serale pero’, ci saranno due gare giovanili nei Mini Circuiti di Orino. Alle 19.40 partiranno i ragazzi/e nati dal 2004 in poi con un percorso di 400 metri. In seguito correranno i ragazzi/e nati fra il 1999 e il 2003 con un percorso lungo 800 metri.
L’iscrizione e’ gratuita e verranno premiati i primi cinque di ogni batteria.
Alle ore 20.15 partirà invece la gara del Circuito Serale di Orino. Il percorso totale sarà di 5,6 chilometri. L’iscrizione costa €5 online e €8 il giorno della gara. Verranno premiati i primi dieci atleti assoluti, maschili e femminili, i primi 3 Orinesi e alcuni sorteggiati casualmente fra tutti gli arrivati.
Regolamento completo e preiscrizioni su www.circuitodiorino.com
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.